Contattaci

Noi Brugherio

Presepi in mostra fino al 6 gennaio: «I valori del Natale sono da vivere tutto l’anno»

Cronaca

Presepi in mostra fino al 6 gennaio: «I valori del Natale sono da vivere tutto l’anno»

«Il presepe richiama valori condivisi da tutta la collettività: l’attesa, la solidarietà, l’accoglienza. Per questo il Comune sceglie di dedicare spazio a iniziative come questa». Con queste parole il sindaco Marco Troiano ha inaugurato domenica 6 dicembre la IX edizione della Mostra dei Presepi, allestita presso la Biblioteca Civica dall’Associazione Amici del Presepe di Sant’Albino e San Damiano con l’aiuto dell’Avis.
«È bello che ci sia un’associazione che lavora tutto l’anno per preparare queste opere. È la dimostrazione che questi valori non possono essere richiamati solo in vista del Natale, ma sono valori da vivere insieme, con fatica, tutto l’anno» ha concluso il primo cittadino.
Presenti all’inaugurazione anche il parroco don Vittorino Zoia («Il presepe non deve essere strumentalizzato, ma è un simbolo che fa parte della realtà che viviamo») e il presidente dell’associazione Pietro Sangalli, che ha illustrato i principali traguardi raggiunti dal gruppo nel 2015. «Quest’anno abbiamo realizzato ben tre corsi e alcuni dei nostri presepi sono ora esposti nella Chiesa del Carmelo di Le Puy En Velay»
Tra le opere in mostra, oltre ad alcuni presepi dei corsisti di quest’anno, anche molti presepi provenienti dalle diverse sezioni dell’associazione. Veri e propri piccoli capolavori, dove ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, dai vestiti dei personaggi alle prospettive, alle ambientazioni. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio, dal martedì al sabato dalle 16 alle 18; la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. L’ingresso è libero e le eventuali offerte raccolte saranno devolute per la missione in Zambia di don Maurizio Oriani.

Continua a leggere

Di più Cronaca

To Top