Connect with us

Noi Brugherio

Torazza, Matteotti, Baraggia: parte qui il Piano del traffico

Comune

Torazza, Matteotti, Baraggia: parte qui il Piano del traffico

Iniziano a diventare operative le scelte del Piano del traffico approvato dal Consiglio comunale. «Abbiamo approvato un atto di indirizzo – spiega l’assessore Mauro Bertoni – che affida al dirigente comunale e alla Polizia locale il compito di mettere in pratica le prime operazioni. Dovrebbero essere finalizzate già tra dicembre e gennaio».

Interventi meno costosi
Tutto il Piano del traffico, assicura Bertoni, «è stato realizzato in sinergia con il Comando di Polizia, che ora ha il compito di favorirne concretamente l’attuazione» Si inizia, come prevedibile, dagli interventi meno costosi e quindi più immediatamente realizzabili. Attuati come sperimentazioni che, se soddisfacenti, diventeranno definitive.

Svolta obbligata in via Moro
Il primo, spiega Bertoni, riguarda l’incrocio tra via Moro, via Rodari e via Leopardi. La prima ipotesi dell’amministrazione era orientata su un’inversione dei sensi unici, poi bocciata per fare spazio a un obbligo di svolta. Chi si trova in via Rodari, potrà immettersi in via Aldo Moro svoltando solo a destra e non più in direzione sinistra.

Piccole rotatorie in via Buozzi e in via Sauro
Il secondo intervento riguarda l’incrocio tra via Sauro e via Galilei, che al momento vede uno stop per chi proviene da quest’ultima. Le novità prevedono una mini rotatoria leggera. Così come all’incrocio tra via Buozzi e via Matteotti: lo spazio è sufficiente per poter eliminare lo stop e sostituirlo con una rotonda leggera.

Doppio senso di marcia e parcheggi in via Torazza
Il quarto intervento riguarda lo “sbinamento” di via Torazza. Nei pressi della chiesa di San Carlo, la strada si biforca per qualche centinaio di metri. Il progetto dell’amministrazione prevede di rendere a doppio senso di marcia la corsia più vicina al prato di piazza Togliatti, destinando l’altra corsia a parcheggi.

Continue Reading

More in Comune

To Top