Contattaci

Noi Brugherio

Piccole stelle brillano per i Magi

Comunità Pastorale

Piccole stelle brillano per i Magi

Protagonisti nel giorno dei Magi. Saranno i ragazzi dell’iniziazione cristiana ai quali la Comunità pastorale chiede di partecipare in modo attivo al corteo del prossimo 6 gennaio.

Il mantello giallo
Per loro in questi giorni si profila la possibilità di poter partecipare con il mantello giallo che va a comporre la stella seguita dai tre sapienti di Oriente.
Entro il 10 dicembre occorre segnalare ai catechisti il proprio nominativo per poter mettere a punto il costume. Il ritiro avverrà poco prima del momento di ritrovo in parrocchia. Per i ragazzi di San Bartolomeo sarà il salone di via Italia il punto di riferimento.

Insieme da pastori
C’é poi un’altra possibilità: quella di prendere parte al corteo con il vestito da pastore. Qui si chiede ai ragazzi di procurarselo in autonomia.
In questo modo il corteo sarà ricco di figure che, come negli anni passati costituiranno una occasione importante di rievocazione del viaggio dei Magi e di espressione della devozione della città.

Colonia abbraccia Brugherio
Nel frattempo in questi giorni si sta mettendo a punto il programma di tutte le giornate di celebrazione. Il 5 gennaio, per la consueta messa vigiliare Brugherio tornerà ad abbracciare idealmente Colonia, l’altra città in cui sono conservate le reliquie. La terza testimonianza è sempre in diocesi di Milano, a Sant’Eustorgio.

Un anno dopo l’anniversario delle reliquie
Sarà infatti il vescovo ausiliare della città tedesca a presiedere la celebrazione della vigilia. Un’altra attestazione del legame che ormai intercorre tra le due città, in cui, lo ricordiamo, Brugherio ha fatto sentire la propria presenza e vicinanza in occasione dell’850 esimo dalla traslazione delle reliquie presenziando assieme all’arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola alle celebrazioni nel duomo tedesco nel settembre 2014.

Continua a leggere

Di più Comunità Pastorale

To Top