Connect with us

Noi Brugherio

Rimandata a venerdì 27 la conferenza dalla senatrice Cattaneo

Comune

Rimandata a venerdì 27 la conferenza dalla senatrice Cattaneo

La senatrice a vita Elena Cattaneo

di Greta Joyce Fossati

La senatrice a vita Elena Cattaneo spiega il valore della scienza ai suoi concittadini venerdì 20 novembre venerdì 27 novembre (per impegni legati all’attività politica è stata costretta a rimandare la data di una settimana) alle ore 21 presso l’auditorium comunale.

Un incontro per la ricerca medica
È in programma la conferenza dal titolo “Lo studio dei genomi: inizia qui il futuro della ricerca medica?”. L’incontro s’inserisce nella rassegna, organizzata dalla biblioteca e giunta alla seconda edizione, “Scienza, ultima frontiera- Alla scoperta dell’inizio”. È gradito l’ingresso ai non addetti ai lavori: scopo del programma è infatti avvicinare il pubblico a questo tipo di discipline che nell’immaginario comune sono lontane e di difficile comprensione, e in parte è così, ma cambia tutto se a presentarlo è qualcuno che adotta un linguaggio e forme chiare. Indubbiamente questo il caso della senatrice Cattaneo che è un’esperta di staminali, studiosa della malattia di Huntington e ricercatrice di fama internazionale, tanto da essere scelta dall’ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per essere il volto “scientifico” del parlamento.

Con la conoscenza non si sbaglia
Durante la conferenza la senatrice presenterà uno studio sui genomi. Al riguardo afferma che “Ci possono rivelare molto del funzionamento dei nostri organi, delle predisposizioni alle malattie e della reazione dei farmaci. Non si sbaglia mai con la conoscenza. Potremmo meglio definire le politiche sanitarie dell’immediato futuro. Il DNA è nostro compagno di viaggio. Qualunque cosa porti è nostro amico e parla di noi”.

Continue Reading

More in Comune

To Top