Connect with us

Noi Brugherio

Poetry (quasi) Slam, poeti in gara si sfidano con le parole

Cultura

Poetry (quasi) Slam, poeti in gara si sfidano con le parole

Seconda edizione di “Poetry (quasi) Slam”. Mercoledì 18 novembre alle ore 21, presso l’Auditorium comunale di via S. Giovanni Bosco, la gara di performance poetica con dieci poeti concorrenti e sei poeti ospiti. I poeti declamano dal vivo le loro composizioni e saranno votati da una giuria popolare e dalla giuria del gruppo di lettori “Poetike”. Presente Lorenzo Monguzzi, musicista, autore e leader dei “Mercanti di liquore”.

Poeti brugheresi e non
I poeti in gara sono Fulvio Bella, Giovanna Barnoffi, Francesco Brancati, Ada Crippa, Walter Dossi, Antonio Gentile, Elena Gerasi, Veronica Liga, Ausilia Minasi, Davide ScartyDoc Passoni. Si esibiscono fuori concorso: Francesca C. Balbo Barone, Giuseppe Forza, Luciano Rossi, Matteo Rusconi, Salvino Sagone, Giuseppe Tarenzi. Maestro cerimoniere della serata Mario Bertasa coordinatore Poetike. Il primo classificato riceverà come premio un buono acquisto libri del valore di 150 euro e un attestato del Comune di Brugherio. La giuria del gruppo di lettura “Poetike” si riserva la facoltà di assegnare menzioni speciali. Ingresso libero. Alcune persone del pubblico saranno estratte a sorte per far parte della giuria popolare. Info: Biblioteca tel. 039 2893401.

La nascita dell’idea
L’idea prende le mosse nel 2014 nell’ambito dei Gruppi di lettura “Ghirlande”; il gruppo che la anima è “Poetike”, luogo dove si ritrovano mensilmente lettori di poesia senza alcun limite dettato da generi letterari o correnti estetiche.
Il Poetry (quasi) Slam “Ghirlande” si ispira al modello dei Poetry Slam diffusi in numerose nazioni, con origine negli USA alla fine degli anni ‘80, e da oltre un decennio radicatisi anche in Italia. La proposta del gruppo di lettura “Poetike” è di apportare a tale modello una sostanziale innovazione introducendo accanto alla giuria popolare una seconda giuria espressa dal gruppo “Poetike”.

Continue Reading

More in Cultura

To Top