Connect with us

Noi Brugherio

4 novembre, sventola un nuovo tricolore

Cronaca

4 novembre, sventola un nuovo tricolore

Il pennone c’è già, dietro al monumento ai caduti di via Vittorio Veneto. Da domenica sventolerà anche la bandiera, tricolore.

Fine della Grande Guerra, Unità e Forze armate
La data storica per l’Italia da ricordare è il 4 novembre: 97 anni fa si completava, con la fine della Prima Guerra Mondiale, il ciclo delle campagne nazionali per l’Unità d’Italia. Un cammino lungo, durato dalla Prima Guerra d’Indipendenza in avanti. Ma il 4 novembre è anche la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate in cui si commemorano i Caduti in tutte le guerre.

Il programma
Il giorno scelto dalla città per ricordare, é domenica 8 novembre. Si inizia a San Damiano, alle ore 8,45 in piazza Virgo Fidelis; ore 9: partenza del corteo per via Della Vittoria, via Sant’Anna, via Adda e arrivo in piazza della Chiesa.
Ore 9,30: Santa messa nella parrocchia Santa Maria Nascente. Al termine, deposizione corona e benedizione alla lapide dedicata ai Caduti delle Guerre Mondiali.
Ci si sposta poi in Municipio, piazza Battisti.
Ore 11: formazione corteo.
Ore 11,15: corteo verso il monumento ai Caduti di via Vittorio Veneto. Deposizione corona e inaugurazione del pennone alzabandiera donato dagli Alpini. Proseguimento verso il Cimitero di viale Lombardia.

Il Corpo Musicale San Damiano-Sant’Albino accompagnerà la commemorazione.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top