Connect with us

Noi Brugherio

Adolescenti in cammino nella notte dei Santi

Comunità Pastorale

Adolescenti in cammino nella notte dei Santi

Anche Brugherio parteciperà alla Notte dei Santi, iniziativa della diocesi di Milano per far vivere il 31 ottobre nella consapevolezza del significato reale della festa di Ognissanti.
«È un’iniziativa diocesana – spiega don Gregorio Simonelli – e ci sembrava una buona idea da proporre all’inizio dell’anno per gli adolescenti»
Per il sacerdote questo appuntamento «è in continuità con l’evento della notte della Fede a Torino del 24/25 aprile scorsi); inoltre, si inserisce bene nel percorso proposto quest’anno agli ado che hanno appunto il tema dell’”essere”. Noi, come équipes adolescenti abbiamo pensato di aggiungere alla proposta diocesana anche la proposta di una tappa in oratorio, quindi dopo l’esperienza a Milano i ragazzi avranno la possibilità di passare la notte in oratorio di andare a messa il giorno dopo».
Una notte dei Santi dunque più ricca per Brugherio che prima però vivrà l’esperienza ambrosiana assieme agli altri ragazzi.
Nel cuore del capoluogo vivranno un duplice percorso, il primo lungo le vie del centro storico di Milano, il secondo dentro il Duomo. L’itinerario a tappe sarà scandito in fasce orarie. Si potrà iniziare fra le 18.30 e le 21.30 del 31 ottobre.
Il duplice percorso dovrebbe realizzarsi in circa due ore.

Sulla strada con i santi
L’appuntamento è per tutti sul sagrato del Duomo di Milano.. Dopo un momento di animazione, gli adolescenti saranno invitati a percorrere le vie del centro in cerca dei «santi». In diversi punti del centro si svolgeranno delle brevi rappresentazioni che offriranno agli adolescenti un messaggio di santità, presentando, in ciascuna di esse, la figura di un santo.
I ragazzi conosceranno così alcuni «santi» più da vicino, li incontreranno in mezzo alla strada, nelle vie piene di turisti e gente che fa shopping, per ricevere da loro la spinta a fare della santità un obiettivo possibile e quotidiano. Il percorso nel centro di Milano durerà circa un’ora in cui è previsto lo spostamento fra una rappresentazione e l’altra e l’incontro con i «santi» che durerà ogni volta pochi minuti. L’itinerario sarà guidato dagli educatori che accompagneranno i ragazzi da una tappa all’altra.

In Duomo
Dopo il percorso nel centro della città e l’incontro con i santi, i gruppi potranno entrare in Duomo per vivere un itinerario all’interno della nostra cattedrale per scoprire quale sia la strada di una santità possibile.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top