Connect with us

Noi Brugherio

Brugherio festeggia i 100 anni di nonna Camilla

Cronaca

Brugherio festeggia i 100 anni di nonna Camilla

Un traguardo che tutti vorrebbero raggiungere con la lucidità, la saggezza e la forza di chi ha vissuto una vita dedicata interamente alla famiglia.
E nonna Camilla Longoni è riuscita perché la meta l’ha raggiunta il 18 ottobre, data in cui ha compiuto 100 anni.

Mamma, moglie e anche nonna e bisnonna
Classe 1915, la nonna centenaria ha spento le sue candeline in famiglia con i tre figli e con i nipoti e pronipoti. Una vita, quella di Camilla, dedicata soprattutto a fare la mamma e la moglie. «È cresciuta nella corte Santa Maria di San Maurizio al Lambro, frazione di Cologno, che in dialetto si chiama “Mallin” – racconta la nipote Serena -. Sposa il suo amato Natale e nascono Maria, la primogenita che tutt’ora si occupa di lei e i gemelli Luigia e Angelo».

Nel ‘63 arriva a Brugherio
È nel ’63, dopo la morte del marito, che la signora si trasferisce a Brugherio “al di là dei binari del tram”, continuando però a mantenere i contatti con il suo Mallin, dove sono rimaste le amiche. Del passato ricorda con affetto le messe celebrate da don Amilcare e dal parroco di allora don Franco Perlatti che “fasevan insci bel!”, come dice la nonnina; ma ricorda anche la festa del mulino di Occhiate che per la città era un evento imperdibile, soprattutto per lei perché era l’occasione di trascorrere la giornata con la sua amica Adele Peraboni.

Un compleanno  tanto atteso
E Camilla ha atteso con trepidazione il giorno del suo compleanno, come ci conferma la nipote Serena: «Immaginate un concentrato di tenerezza, amore per la vita e saggezza, che aspetta il proprio compleanno con l’entusiasmo e la curiosità di una ragazzina. Un traguardo importante – ammette Serena – non solo per la nonna ma anche per tutti noi, perché nonna Camilla è un piccolo tesoro di storia da custodire. Ascoltarla è come fare un viaggio in un secolo di racconti, canzoni, proverbi, sempre e solo in dialetto … e i “suoi tempi” non sembrano poi cosi lontani».
La nonnina in questi giorni è stata circondata dall’affetto di tanti amici e conoscenti, che hanno reso il giorno del suo compleanno una festa lunga una settimana. «Sei per la tua famiglia e i tuoi amici – continua la nipote rivolgendo un pensiero direttamente alla nonna – un esempio di quanto la vita possa essere in certi momenti dura ma sempre meravigliosa, perché in fondo, come dici sempre tu “dopo i cent ghe n’è amò». Don Vittorino ha fatto visita alla signora Camilla portando gli auguri della comunità; presente anche il sindaco Marco Troiano che ha consegnato alla nonna centenaria una targa.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top