Connect with us

Noi Brugherio

Polemiche dal centrodestra su Piano del traffico e Pgt: «Nessun fatto, solo propaganda»

Politica

Polemiche dal centrodestra su Piano del traffico e Pgt: «Nessun fatto, solo propaganda»

Dopo il tour di presentazione nei quartieri cittadini delle linee guida del Piano di Governo del Territorio dell’Amministrazione comunale, arriva la polemica delle forze di minoranza.

«Il popolo non esiste. I brugheresi non hanno voce in capitolo» è l’accusa che il gruppo di Brugherio Popolare Europea, rappresentato in Consiglio da Roberto Assi, lancia al sindaco Troiano e alla sua giunta.
Secondo Bpe infatti, «dopo due anni e mezzo di studio, l’Amministrazione ha presentato un Pgt vuoto, senza linee politiche di indirizzo, che si risolve in una serie di affermazioni scontate e dal valore altamente propagandistico». «Tante prediche, tante parole e nulla di fatto» prosegue la forza politica.
Bpe evidenzia in particolar modo le critiche mosse dai cittadini all’Amministrazione, a partire dal Piano del traffico che provocherebbe «la congestione di determinate zone della Città, specie residenziali, e lo svuotamento di altre più commerciali e arriverebbe a far chiudere numerosi esercizi commerciali». Dito puntato anche contro i risultati del sondaggio diffuso nelle scuole: «Strumenti propagandistici, che nulla hanno a che fare con la partecipazione delle scelte in tema di Pgt: perché l’Amministrazione non ha fatto domande sul progetto del centro? Perché non ha chiesto per iscritto ai commercianti di Brugherio la loro opinione sul nuovo assetto della città?».
I temi non sono ancora approdati in Consiglio ma già si preannunciano terreno di scontro tra la maggioranze e l’opposizione, anche su toni duri: «Il sindaco – sostiene Ncd – posto alle strette di fronte all’evidente impopolarità del suo operato, ha scaricato le colpe delle sue decisioni sbagliate sul Consiglio comunale. Allora, nell’attesa di vedere Troiano votare contro ai piani da lui stesso predisposti, gli ricordiamo che le linee del Pgt le dettano il sindaco e gli assessori; gli ricordiamo anche che il piano del traffico è stato adottato dalla giunta, cioè ancora una volta da lui e dai suoi assessori».

Lega Nord: il sindaco ascolti
Si sono espressi sul tema anche i consiglieri Maurizio Ronchi (Lega Nord) e Massimiliano Balconi (Per Brugherio), annunciando di aver depositato in Comune le osservazioni al piano del traffico «che vuole la città. È mai possibile – si chiedono – che il sindaco non si facia delle domande, vedendo che alcune sue scelte sono ritenute sbagliate dalle associazioni dei commercianti?». E invece «no, prosegue con la sua convinzione, senza apertura mentale». La critica è soprattutto alla Ztl ipotizzata a San Damiano e alla chiusura della strettoia sotto al campanile «che saranno mortali – sostengono Ronchi e Balconi – per il commercio della città». Prima di metterle in atto, affermano, «è necessario fare tutto il resto: parcheggi, anche interrati, e altre strutture». Infine, la proposta che sa di sfida: «Portino in commissione subito il Piano del traffico, così discutiamo seriamente a livello politico i punti più problematici».

Continue Reading

More in Politica

To Top