Connect with us

Noi Brugherio

Ville aperte 2015, alla scoperta dei nostri gioielli

Cultura

Ville aperte 2015, alla scoperta dei nostri gioielli

Ai nastri di partenza l’iniziativa “Ville aperte 2015” che si terrà a Brugherio a partire dal 19 settembre. Sono 61 i comuni coinvolti della provincia di Monza e Brianza, con oltre 130 beni culturali da scoprire grazie a visite guidate, spettacoli, concerti nei luoghi storici della zona. A Brugherio si potranno visitare parchi, ville e cascine alla scoperta della città che conserva le reliquie dei Re Magi. Sarà possibile conoscere nei dettagli la chiesa parrocchiale San Bartolomeo; Villa Fiorita, sede del Municipio; la chiesetta di Sant’Ambrogio e villa Tizzoni Ottolini – chiesetta di Santa Maria Immacolata presso Cascina Increa. Grazie ad associazione Kairòs, parocchia San Bartolomeo, ArtEventuale teatro, IncontraGiovani, Comune.

Il programma
Dal 19 al 27 settembre nella Biblioteca di via Italia sarà allestito “Ville Aperte…in Biblioteca”, angolo dedicato ai luoghi protagonisti dell’evento .

Domenica 20 settembre, in occasione del 150esimo di fondazione del Comune di Brugherio, giornata speciale, con visite guidate gratuite in Villa Fiorita alle ore 11 e alle ore 15.

Domenica 27 settembre, l’associazione Kairós cura visite guidate su prenotazione nei luoghi indicati per conoscerne la storia, le caratteristiche architettoniche e le curiosità.
Per l’occasione sarà possibile raggiungere questi autentici gioielli locali in bicicletta o con un mezzo insolito e divertente: quattro cargo-bike a pedalata assistita che partiranno da piazza Roma a Increa, e viceversa, dalle ore 10 alle 17,30, guidati dai ragazzi dell’IncontraGiovani. Una domenica, insomma, all’insegna della cultura e dello spettacolo, ma con un occhio di riguardo alla mobilità sostenibile.

Orari e visite
Chiesetta Sant’Ambrogio via Dei Mille, 112: visite guidate ore 10,30-11,30-15 (visita con ticket d’ingresso 3 euro cumulativo 2 visite 5 euro);
Chiesetta Cascina Increa via Increa: visite guidate ore 10,30-11.30-15-16 (visita con ticket d’ingresso 3 euro cumulativo 2 visite 5 euro);
Parrocchia San Bartolomeo piazza Roma: visita guidata ore 15;
Villa Fiorita piazza Cesare Battisti: visita guidata ore 15,30 (visita con ticket d’ingresso 3 euro cumulativo 2 visite 5 euro);

Kairós segnala due proposte musicali di alto livello, entrambe alle ore 16 ed entrambe ad ingresso libero (prenotazione obbligatoria): nella Chiesetta di Sant’Ambrogio, l’Ensemble “Il Giardino delle Muse” si esibirà con danze, chanson e villotte del Rinascimento popolaresco e di corte, mentre nella Parrocchia San Bartolomeo, l’organista Irene De Ruvo terrà una Lezione concerto all’Organo Tornaghi 1859. Alle ore 15,30 spettacolo nel Parco di Villa Fiorita con le “Visite teatrali” a cura di Cristina Calì di ArtEventualeTeatro.

La prenotazione è obbligatoria, per visite e attività, e si effettua sul sito: www.villeaperte.info.
Per info e chiarimenti: www.comune.brugherio.mb.it tel. 039 2893214 – 361.

L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 12 anni compresi e per le persone disabili oltre al proprio accompagnatore. Alcune visite guidate presentano barriere architettoniche: per saperne di più contattare i numeri indicati. In caso di pioggia la manifestazione si svolgerà comunque con eventuali limitazioni dovute alla tipologia

Continue Reading

More in Cultura

To Top