Contattaci

Noi Brugherio

L’Altra stagio, il teatro nel cortile della lettura con l’Antropolaroid di Granata

Cultura

L’Altra stagio, il teatro nel cortile della lettura con l’Antropolaroid di Granata

Dopo la pausa del mese di agosto, torna a settembre “L’Altra Stagione 2015”, la rassegna di iniziative musico-teatrali nata dalla collaborazione tra il Teatro San Giuseppe e la Fondazione Luigi Piseri con l’organizzazione a cura dell’Assessorato alla cultura del Comune di Brugherio.
Martedì 15 settembre, alle ore 21, nel cortile della lettura di via Italia 19, è di scena lo spettacolo “Antropolaroid” di Tindaro Granata per ribadire il tema della legalità, – come sottolinea l’assessora alle politiche culturali Laura Valli: «Abbiamo voluto emblematicamente inaugurare il 15 settembre, giorno dell’assassinio di Padre Puglisi, e che segna anche questa edizione dell’Altra Stagione».

“Lo spettacolo è la fotografia di una famiglia siciliana, una polaroid umana che si snoda attraverso la voce e il corpo di Tindaro. Le storie, tramandate inconsapevolmente dai nonni di Tindaro, diventano lo spunto originalissimo e poetico per un racconto popolare in cui la famiglia, insieme alla storia di un paese, fa da protagonista. Personaggi e voci prendono vita esclusivamente con l’aiuto del corpo dell’interprete, solo ad abitare la scena vuota. L’attore-autore si distacca dal modello originario di tradizione orale del “cunto” senza però prescinderne, dando vita ad una lingua sconosciuta, un dialetto siciliano ricco di detti familiari, voci antiche, memorie sonore della sua terra d’origine. Senza artifici scenografici, i personaggi si alternano, si sommano, si rispondono, legati a un comune cordone ombelicale. Creano la storia di una famiglia italiana, in cui il male si perpetua come un’eredità misteriosa.

Continua a leggere

Di più Cultura

To Top