Connect with us

Noi Brugherio

Farinone alla Festa del Pd. Uscire dall’Euro? «Sarebbe vasta crisi»

Politica

Farinone alla Festa del Pd. Uscire dall’Euro? «Sarebbe vasta crisi»

I temi dell’Europa, della moneta unica, della Grecia con il suo debito, delle conseguenze di un ritorno alla Lira, sono entrati nell’area feste. Con il dibattito “Vecchio nuovo continente: Europa tra crisi e cambiamento”: un dialogo tra la presidente del consiglio comunale cittadino, Melina Martello, ed Enrico Farinone, ex deputato del Pd in due legislature e vice presidente della commissione politiche dell’Unione Europea. La serata, organizzata nell’ambito della festa del Partito democratico, ha offerto «un’analisi competente e, a tratti, spietata – spiega Martello – che ha permesso di approfondire i motivi della crisi economica e al tempo stesso di individuare possibili soluzioni per rafforzare una unione che non può e non deve essere basata solo su motivi economici ma deve diventare anche una organizzazione politica capace di elaborare una vera e propria politica estera».
Si è discusso anche, prosegue la presidente, di come «oggi il Pd appaia in primo piano nella difesa dell’Europa e dell’euro, consapevole che il ritorno alla moneta nazionale rappresenterebbe una crisi economica nazionale di vasta portata e il collocamento dell’Italia fra i paesi “sconosciuti e indifesi”: basti pensare che i tassi di interesse dei mutui prima dell’euro erano al 20%». L’uscita dall’euro, è emerso durante il dialogo, provocherebbe «una crescita di inflazione incontrollabile e una caduta dei salari che porterebbero le persone in uno stato di difficoltà insanabile».
Tante le domande aperte: «Il poco tempo a disposizione – conclude Martello – non ha permesso di sviscerare tutti i temi, tra cui la questione dei migranti e di come l’accoglienza di persone che desiderano fuggire dalla guerra e dalla morte sicura possa coniugarsi con la sostenibilità da parte dei paesi occidentali. Per discutere di questo, e non solo, si programmeranno incontri specifici a partire dal prossimo settembre nella sede del circolo cittadino del Pd».

Continue Reading

More in Politica

To Top