Connect with us

Noi Brugherio

Un’arpa per i 15 anni della Lampada di Aladino

Associazioni

Un’arpa per i 15 anni della Lampada di Aladino

La Lampada di Aladino Onlus, per l’assistenza globale al malato oncologico, festeggia i suoi primi 15 anni di attività, con un concerto benefico dove, protagonista assoluta, sarà “l’arpa celtica di Vincenzo Zitello”. L’evento, che avrà luogo il 5 giugno alle 21,30 presso il Cortile della Lettura Tina Magni, in via Italia 19 accanto alla Biblioteca, è di grande spessore perché Vincenzo Zitello è il primo divulgatore e musicista a suonare l’arpa celtica in Italia.

La musica  di Vincenzo Zitello
Dal 1977 il nome di Vincenzo Zitello è legato a questo strumento del quale è un virtuoso, apprezzato e conosciuto concertista a livello mondiale. La musica di Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira a esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due suonate in alternanza, cioè l’arpa celtica e l’arpa clarsach, due strumenti della tradizione gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. Il concerto, dal titolo “Talismano”, si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva. Il tutto si svolge in modo coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.

L’evento
L’evento è organizzato dalla Lampada in collaborazione con il Comune di Brugherio – Assessorato Politiche Culturali e Partecipazione e inserito nella rassegna L’altra Stagione 2015. L’ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione al numero tel. 039,882505 – info@lampada-aladino.it.

Una mostra-mercato
Nell’ambito dei festeggiamenti, la realtà associativa inaugurerà lo stesso giorno, il 5 giugno alle ore 16, una mostra-mercato di arti figurative con opere offerte da pittori e dalla scuola di pittura dell’Associazione Corona Ferrea di Monza, presso Palazzo Ghirlanda e la mostra rimarrà aperta fino al 15 giugno. Ingresso libero. Il ricavato delle offerte sarà devoluto all’associazione “La Lampada di Aladino Onlus”. Anche questo evento gode del patrocinio del Comune di Brugherio ed è intitolato “Libere espressioni… nell’arte figurativa”. «Il ricavato delle offerte – spiega Davide Petruzzelli, presidente della Lampada – andrà all’Associazione per dare nuova linfa alle molteplici attività di assistenza e supporto offerte ai malati di cancro. Siamo in un momento particolarmente difficile, con una costante crescita numerica di persone assistite, corrispondente a un altrettanto costante decremento di entrate, che rende sempre più arduo il cammino. Nel 2014 le persone che si sono rivolte alla struttura brugherese sono state 389, usufruendo in misura e forma diversa dei vari servizi, e il relativo Bilancio si è chiuso con un disavanzo di circa 6.000 euro».

L’ingresso alla mostra-mercato è libero e segue gli orari di apertura della Biblioteca. Orari visite: lunedì 9-12,30; martedì/mercoledì/venerdì 9-12,30/14-19; giovedì 14-19; sabato 9-12,30/14-18. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria dell’Associazione La Lampada di Aladino Onlus allo 039.882505, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12,30, oppure negli stessi orari recandosi in via Dante 108.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top