Connect with us

Noi Brugherio

Ripulito al cimitero il marmo «simbolo della Costituzione»

Cronaca

Ripulito al cimitero il marmo «simbolo della Costituzione»


Pulito, finalmente. Appare così, a chi entra nel cimitero vecchio di viale Lombardia, il monumento “a ricordo dei partigiani caduti per la lotta di Liberazione” . La meritoria opera di ripulitura è stata realizzata da una cooperativa sociale che impiega ex detenuti, su incarico del Sindacato pensionati italiani (Spi) – Cgil di Brugherio.

Un regalo alla città
Un «regalo alla città», lo definisce lo Spi-Cgil, precisando che «dei regali non si dice il costo» (l’importo potrebbe aggirarsi intorno ad alcune migliaia di euro). «Il 25 aprile 2015 – spiegano dal sindacato – sarà il 70° anniversario dalla fine della seconda guerra mondiale in Italia, grazie alla lotta di liberazione e alla resistenza al nazi-fascismo. Il nostro Paese non può dimenticare cosa hanno significato vent’anni di dittatura fascista, i disastri e le immani sofferenze della seconda guerra mondiale. Soprattutto non si deve mai dimenticare il riscatto operato da tanti italiani, giovani e anziani, donne e uomini di tutte le estrazioni sociali. Il loro coraggio, gli scioperi, la lotta partigiana, la disobbedienza civile al regime fascista e alla dominazione tedesca, i molti sacrifici patiti nei lager, nelle prigioni e nei troppi eccidi che hanno riempito di dolore tante località d’Italia, hanno permesso la rinascita alla democrazia nel nostro Paese».

Simbolo della Costituzione
In ragione di questi ideali, «e per non dimenticare», lo Spi-Cgil «ha deciso di riportare allo splendore originale il monumento, sito nel cimitero vecchio, che ricorda i Partigiani caduti». Con l’auspicio «che continui ad essere un simbolo dell’importanza dei principi della nostra Costituzione, sui quali dobbiamo continuare a costruire la nostra democrazia».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top