Connect with us

Noi Brugherio

La scuola Kennedy per tre giorni centro della scienza

Cronaca

La scuola Kennedy per tre giorni centro della scienza


Sesto anniversario per la “Giornata delle Scienze”, organizzata dalle professoresse Sara Meani e Simona Orsenigo della scuola media Kennedy.
La novità di quest’anno è che saranno tre i giorni dedicati a laboratori ed esperimenti. L’iniziativa avrà luogo il 20 aprile per gli alunni di prima media, il 21 aprile per quelli di seconda e il 22 per i ragazzi di terza media. I laboratori scientifici saranno ovviamente diversificati a seconda delle età e dei diversi programmi didattici.
Come sempre gli alunni potranno scegliere gli argomenti che più li incuriosiscono: dal mondo animale al Dna, dal fotovoltaico ai terremoti, dal sistema nervoso alle missioni nello spazio.
Lo scopo è quello di svelare gli aspetti affascinanti delle scienze, appoggiandosi a diciotto esperti, professionisti, ricercatori e professori quasi tutti esterni alla scuola e capaci di trasmettere agli adolescenti la loro passione per il mondo della scienza.

Le tre giornate
Lunedì 20 aprile, classi prime
Gruppo giallo:
Animali che passione! Un breve itinerario tra animali da compagnia e non – veterinaria dott.ssa P. Piatti; breve storia dell’incontro tra l’uomo e gli animali. Alcune nozioni e curiosità di animali che vivono nelle nostre case.
Cosa “raccontano” i fossili – referente F. Agostini; le ere geologiche, cosa sono i fossili, metodi e luoghi di raccolta, pulizia e mantenimento.

Gruppo rosso
“Laggiù soffiaaa!”Le balene e i delfini del Santuario Pelagos – dott.ssa F. Zardin, viaggio alla scoperta delle specie di cetacei presenti nel Santuario Pelagos (mar Ligure).
Arte, Disegno e Anamorfosi – docente interno: prof.ssa R. Messa; studio delle deformazioni di un disegno riflesso su una superficie curva.

Gruppo blu
Dilatazione termica – docente interno: prof. Di Gennaro; esperimenti che dimostrano la dilatazione termica di solidi, liquidi e gas.
Gufi e civette: predatori nel buio – dott.ssa C. Palmisano Studio delle specie più comuni, adattamenti, analisi delle borre, pregiudizi e minacce.

Martedì 21 aprile , classi seconde
Gruppo giallo
Il Dna: al cuore della vita – medico: dott.ssa A. Ciravegna; cenni di anatomia e fisiologia cardiaca, esercitazione di anatomia con cuore bovino, cenni di genetica, esperimento pratico di estrazione del Dna.
“Sai davvero cosa mangi?” – biologa nutrizionista dott.ssa S. Priami; come scegliere frutta, verdura, carne, pesce, uova, latte tra gli inganni della pubblicità e del marketing, conservanti, coloranti e dolcificanti, partendo dall’etichetta dei prodotti alimentari.

Gruppo rosso
Sulle tracce del lupo: avventure e disavventure del lupo italiano – laureanda in scienze naturali F. Codina.
Il lupo: caratteristiche fisiche, struttura sociale, habitat, dieta, persecuzioni e curiosità. Focus sul lupo appenninico.
Divertirsi con la scienza – docente interno: prof.ssa Cardile.
Attività laboratoriali per mettere in evidenza fenomeni legati alla formazione delle nuvole, al galleggiamento dei corpi al cavolo rosso!

Gruppo blu
Le cellule “Immortali” di Henrietta Lacks – ricercatore universitario: dottor C. Covino; ruolo della microscopia nella ricerca biomedica, i modelli cellulari e le cellule HeLa, la microscopia avanzata.
Gli anfibi della Brianza – dott. Manenti R. Postdoc dip. Bioscienze; descrizione e importanza delle principali specie lombarde di anfibi; le principali minacce che mettono a repentaglio la sopravvivenza di molte specie lombarde di tritoni e rane. Osservazioni di esemplari vivi.

Mercoledì 22 aprile, classi terze
Gruppo giallo
Storie di impulsi: il sistema nervoso centrale e conseguenze dell’uso di sostanze psicoattive – psicologa dott.ssa R. Zuccalà. Fisiologia di base del sistema nervoso centrale, neuroni, sinapsi, neurotrasmettitori; azione delle sostanze psicoattive sul sistema nervoso centrale, conseguenze psicofisiche dell’abuso di sostanze.
I vulcani. docente interno: prof.ssa T. Fusca. Viaggio alla scoperta dei vulcani e delle loro caratteristiche attraverso osservazioni ed esperimenti.

Gruppo rosso
Geologia e terremoti. Geologo dott. A. Cosentino. Geologia della Pianura Padana e del comune di Brugherio, classificazione sismica, rischio sismico in Lombardia, misure di prevenzione.
Tecniche di misura delle onde sismiche e utilizzo di un sismografo e di un velocimetro. Considerazioni sul rischio sismico del sito scuola Kennedy.
Fotovoltaico e fonti alternative: l’energia del futuro. Ing. L. Morganti. Cos’è e da dove viene l’energia. La conversione energia solare-elettrica: la tecnologia fotovoltaica. Quanto potrebbe risparmiare la mia famiglia con un impianto fotovoltaico? Porto la mia bolletta dell’elettricità!

Gruppo blu
La missione Rosetta: la cometa e i sereti del cosmo. – Astrofisica dott. G. Scaglioni. Missione spaziale Rosetta: scopo del viaggio e risultati. Generalità sulle comete.
La magia della visione – Optometrista dott. A. Pallavicini. Breve descrizione dell’occhio umano; percezioni visive ecc.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top