Connect with us

Noi Brugherio

Lotta partigiana, una mostra per guardare al futuro

Cultura

Lotta partigiana, una mostra per guardare al futuro

Nella ricorrenza del 70° anniversario della Resistenza e della Liberazione, l’Associazione Nazionale partigiani d’Italia, sezione Francesco Vergani di Brugherio, propone, con il patrocinio del Comune, “Brianza Partigiana 1943-1945 – ricordare, progettare il futuro” mostra documentaria sulla lotta partigiana in Brianza.

Inaugurazione
L’inaugurazione dell’esposizione è prevista per sabato 11 aprile, ore 17 presso la galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda e sarà visitabile dall’11 al 24 aprile negli orari di apertura della Biblioteca civica. Interverranno: Pietro Arienti, storico dell’età contemporanea autore del libro “La Resistenza in Brianza”, che viene presentato insieme alla mostra; con introduzione di Carlo Cifronti, Anpi provinciale di Monza e della Brianza.

La mostra
«La mostra – spiega la sezione Anpi Brugherio – ha il grande merito di dimostrare la ricchezza su tutto il territorio della Brianza della lotta partigiana, che si inserisce a pieno titolo e con pari dignità nella lotta nazionale per liberare l’Italia dal nazifascismo. Inoltre è la conferma che la Resistenza è scaturita dal territorio ed ha avuto un carattere popolare e di massa, con l’appoggio e il sostegno generalizzato della popolazione a tutto il Movimento di Liberazione». Non mancano, nella mostra, alcuni episodi della Resistenza brugherese. Donne e uomini di ogni estrazione sociale e di ogni professione, sono stati protagonisti ed hanno pagato duramente anche con la vita.
«Razzismo, torture, violenze di ogni genere, deportazioni, schiavismo, sterminio: questo è stato il nazifascismo, con la tragedia della guerra che ha travolto il mondo dal 1939 al 1945. Ricordare la Resistenza e la Liberazione oggi significa rievocare i sacrifici di milioni di persone per ridare agli italiani pace, libertà, democrazia, e una Costituzione tra le più avanzate, dove sono fissati diritti e doveri dei cittadini, per partecipare attivamente alla costruzione di una società veramente civile. Significa essere consapevoli di un patrimonio storico che ci ha permesso 70 anni di vita democratica, di cui godiamo ancora oggi, nonostante i tempi difficili. È importante oggi sconfiggere il degrado e la corruzione nella vita pubblica, per ridare alle Istituzioni democratiche prestigio e autorevolezza. È altrettanto importante una maggiore giustizia sociale, facendo diminuire le enormi differenze con più equità e sviluppo, ridando speranza a tanti cittadini, superando sconforto e solitudine, rafforzando la coesione e la solidarietà».
Questi sono valori che ha trasmesso la Resistenza. La conoscenza della nostra storia ci permette dunque di operare meglio nel presente e di proiettare questi valori nel futuro.

Città
La mostra è aperta a tutti e soprattutto ai cittadini che desiderano conoscere alcuni episodi della Resistenza brugherese.

Continue Reading

More in Cultura

To Top