Connect with us

Noi Brugherio

La “Masna dal balun” diventa monumento al volo di Andreani

Cronaca

La “Masna dal balun” diventa monumento al volo di Andreani

Un week end di festeggiamenti dal 13 al 15 marzo per celebrare il 231esimo anniversario del primo volo umano in Italia e per assistere all’inaugurazione del monumento La Masna dal balun (La macina del pallone) presso la Curt di Paisan, sede del primo Municipio di Brugherio.

Le iniziative
«Prendete un manuale di Storia del Volo o di Aeronautica Militare e troverete il nome di Brugherio come punto di nascita dell’aviazione in Italia. La storia della nostra città non deve cadere nel dimenticatoio». Sono le parole dei rappresentanti dell’associazione La Compagnia della Mongolfiera, che dal 2011 si adopera per valorizzare il territorio (nella foto alcuni rappresentanti della Compagnia e gli uomini al lavoro per il monumento “La macina”).

È con questo intento che nel week end fra il 13 e il 15 marzo l’associazione brugherese, con il patrocinio del Comune di Brugherio, assessorato alle Politiche culturali, darà vita a una serie di iniziative per celebrare il 231esimo anniversario del primo volo umano in Italia.
Era il 13 marzo del 1784 quando a Moncucco il conte Paolo Andreani, milanese di nascita, si imbarcò per il primo volo in mongolfiera in Italia. Per ancorare la mongolfiera venne utilizzata una macina, che ora si trova in una corte , la cosiddetta Curt di Paisan, a Moncucco con ingresso su viale Lombardia al 109. La Compagnia della Mongolfiera ha pensato bene di valorizzarla rendendola un monumento.

«Sarà il secondo monumento che doniamo alla cittadinanza – fanno sapere dall’associazione -. Per noi è un grande orgoglio, è un onore fare del bene a Brugherio». Il secondo monumento perché il primo che la Compagnia ha donato a Brugherio è la scultura in ferro che rappresenta una mongolfiera, realizzata dal Comandante Piero Porati, che si trova sulla rotonda di viale Lombardia all’incrocio con via Comolli.

Il programma:
Venerdì 13 marzo ore 11, 100 cartoline in volo con il comandante Piero Porati. L’annullo filatelico domenica 15 marzo.
Sabato 14 marzo ore 11, in viale Lombardia 109, inaugurazione del monumento “La macina” .
Domenica 15 marzo dalle ore 9 alle 13 in piazza Roma, vendita delle cartoline dell’evento ed annullo postale delle stesse.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top