Connect with us

Noi Brugherio

Piano del traffico, il sindaco Troiano: «Strade, necessari interventi di sicurezza»

Politica

Piano del traffico, il sindaco Troiano: «Strade, necessari interventi di sicurezza»

Il Piano del traffico alla prova dei cittadini. Nelle serate di presentazione sono emerse diverse proposte, critiche, un appello dei commercianti: non chiudiamo la piazza né la strettoia sotto al campanile. Ma su quest’ultimo punto il Comune sembra intenzionato a tenere duro.

Partecipazione
«È stato utile ascoltare la città e recepire le obiezioni dei cittadini», assicura il sindaco Marco Troiano. Chi lo desidera potrà poi formalizzare la propria osservazione tra qualche mese, quando il Piano sarà formalmente depositato. «Si è creato – prosegue Troiano – un senso di partecipazione alle scelte: in alcuni quartieri i cittadini si sono anche riuniti prima della presentazione per discutere gli interventi».

Il traffico del centro
Le critiche maggiori sono arrivate l’ultima sera, lunedì, durante la presentazione ai commercianti. «Comprendo le reazioni e la perplessità che spesso sono generate dalle novità. La prova più evidente di quanto teniamo al commercio, è l’aver riservato una serata specifica. Scontiamo – prosegue il sindaco – anche il fatto di avere un piano del traffico vecchio di 15 anni. Dovremmo intenderlo come uno strumento dinamico, flessibile, strategico. Nei prossimi anni sarà così». Riguardo al centro, il sindaco conferma che «è necessario intervenire a breve, entro l’anno, sulla strettoia del campanile. È troppo pericolosa. Chiusura al traffico della piazza? Se ne riparlerà tra 4 o 5 anni, quando e se saranno pronte altre infrastrutture come ad esempio adeguati parcheggi».

Le reazioni dei commercianti: «No alla chiusura della strettoia»

Continue Reading

More in Politica

To Top