Connect with us

Noi Brugherio

Incontragiovani, nuova sede all’ex anagrafe. Più spazio, più ambizioni

Comune

Incontragiovani, nuova sede all’ex anagrafe. Più spazio, più ambizioni

Il primo sopralluogo di ragazzi e responsabili dell’Incontragiovani con il sindaco Marco Troiano nella nuova sede.

di Gabriele D’Errico

La Giunta ha deciso il trasferimento dell’IncontraGiovani (Ig), servizio delle politiche giovanili del Comune, dai locali in via Mazzini all’ex sede dell’anagrafe in viale Lombardia.
Uno spazio piccolo per ospitare i diversi ragazzi (da 13 a 30 anni) che partecipano all’iniziativa educativa.

Elena Masiello, responsabile insieme a Marco Fossati del servizio sin dagli albori nel 2008, afferma che «questo spostamento offrirà al servizio maggiori opportunità». Sia da un punto di vista organizzativo, in quanto sarà maggiore lo spazio fruibile, sia da un punto di vista propositivo, per cui potrà essere più accessibile l’incontro fra i giovani della città.

Condivisione di passioni
È infatti soprattutto questa, spiegano, la proposta dell’IncontraGiovani: la condivisione di passioni, timori ed esperienze capace di unire i giovani e renderli partecipi ed attivi, attraverso progetti educativi, incontri e giochi. In questo senso Elena parla di «possibilità di fare altro», offrendo ai ragazzi un’alternativa che possa non solo rompere la monotonia, ma anche avvicinare ad un ambiente diverso e che sappia far crescere.

Tante iniziative
L’Ig promuove durante l’anno diverse iniziative. La festa di Halloween ad esempio, con diverse attività, giochi, stand, percorsi a tema, organizzata con l’Associazione Nazionale Carabinieri in Villa Fiorita, a cui hanno partecipato più di mille persone. E quelle legate alla lotta contro la violenza sulle donne.

I progetti futuri
Altro progetto che si avvierà da gennaio 2015 è GenerAzioni, in collaborazione con la Fondazione Cariplo, la cooperativa Diapason (che gestisce il servizio IncontraGiovani), il Comune e altre quattro cooperative. GenerAzioni vuole intendere i giovani come «risorse» a cui puntare e con cui collaborare per offrire alla comunità servizi che aiutino da vicino chi ha bisogno. A tale scopo verranno proposti sia gruppi di studio su materie specifiche (matematica, spagnolo, francese e inglese) di tre ragazzi seguiti da un giovane dell’Ig, e sarà possibile acquistare pacchetti da tredici lezioni con cui ricompensare con un contributo i giovani, sia percorsi formativi attraverso cui verranno presentati il rap, la psicomotricità, il linguaggio dei segni e come utilizzare Facebook.

Contatti
L’IncontraGiovani, fino al trasferimento definitivo in gennaio, è reperibile lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,30 alle ore 19,30 in via Mazzini e lunedì sera dalle ore 21 a mezzanotte nella ex sede della Croce Bianca.
E-mail: igbrugherio@yahoo.it
telefono: 039.2893202

Continue Reading

More in Comune

To Top