Connect with us

Noi Brugherio

Le casetta dell’acqua arrivano anche a San Damiano e alla Torazza

Cronaca

Le casetta dell’acqua arrivano anche a San Damiano e alla Torazza

La Casa dell’acqua è stata installata nel novembre 2011 in via XXV Aprile

Sono attive da oggi, domenica 12 ottobre, le due nuove case dell’acqua installate nei quartieri Torazza (in piazza Togliatti) e a San Damiano (posteggio di via Montello). Si aggiungono a quella attiva da 3 anni in via XXV aprile.

Come funzionano?
Attive dalle ore 7 alle 22, distribuiscono gratis l’acqua naturale. La frizzante, invece, a 5 centesimi al litro. Chi ne fa uso, deve presentarsi con recipienti propri.

400mila litri l’anno erogati
L’installazione delle due nuove strutture è stata decisa sulla scia del successo della prima, attivata nel 2011 dalla precedente amministrazione, i cui numeri non hanno subito flessioni ritenute significative dopo il primo prevedibile entusiasmo.
Secondo i dati forniti da Paola Magris dell’ufficio Gestione Territorio comunale, la prima casetta ha erogato, nel 2012, esattamente 195.774 litri di acqua frizzante. È rilevabile nel dettaglio solo la gasata, ma secondo Cap holding (l’azienda che installa e cura la manutenzione) la stima è di parità tra naturale e frizzante. Il totale dell’anno 2012 si avvicina quindi ai 400mila litri. Simili i numeri del 2013, con 185.273 litri di frizzante distribuiti. E la tendenza, anche per il 2014, sembra costante: a settembre ci si assesta sui 131.449 litri.

Novemila euro l’anno incassati
I guadagni, derivati dai 5 centesimi a litro pagati dai citadini per inserire le bollicine nelle bottiglie, superano di poco i novemila euro l’anno. Vengono incassati dal Comune, che li utilizza per pagare le spese di manutenzione (per lo più ricarica del CO2), comprese tra i 5.500 e i 7.000 euro l’anno.
Quanto costa installare la casetta? La prima fu regalata da Cap holding. Queste due si assestano, tutto compreso, intorno ai 7.000 euro l’una.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top