Connect with us

Noi Brugherio

Brugherio festeggia tutti i nonni giovedì 2 ottobre. Iniziative in Biblioteca

Comune

Brugherio festeggia tutti i nonni giovedì 2 ottobre. Iniziative in Biblioteca

In occasione della Giornata Internazionale dell’anziano, 1 ottobre, la città di Brugherio organizza per il 2 ottobre la “Festa delle nonne e dei nonni”. Tre salti nei giochi di una volta immagini, racconti, canzoni a cura di ArtEventualeTeatro con Cristina Calì (progetto e racconti); Marco Morimanda (chitarra, organetto, canto) e Mario Bertasa (videoproiezioni). Oggi ovunque si giri lo sguardo si vedono bambini e ragazzi concentrati su uno schermo: del cellulare, del computer, dei videogiochi.

Già, ma non li si vede più saltare… Chi ha ucciso i giochi di una volta? È colpa solo della televisione o dell’industria del giocattolo? E nessuno è davvero sopravvissuto? Recuperare la memoria del recente “passato bambino”, di chi racconta e di chi ascolta, può essere un modo per trascorrere un pomeriggio gioioso, per riscoprire giochi di oggi e di un tempo. L’iniziativa prevede la possibilità di far interagire grandi e piccini, attraverso filastrocche, penitenze ed indovinelli giocosi, raccogliendo ricordi e aneddoti. Videoproiezioni di vecchie fotografie e un musicista in scena che canta accompagnandosi con chitarra e organetto diatonico, condiscono il tutto con i sapori “di una volta”. Tre le sedi in cui si festeggerà: giovedì 2 ottobre ore 17, in Sala conferenze della Biblioteca Civica di Via Italia 27 – Brugherio ingresso libero per nonni, nipoti e non solo… ricordando e festeggiando; sabato 4 ottobre ore 10 e 15,30 Bosco in città – via Martin Luther King 4 per ospiti e familiari, anche piccoli e domenica 5 ottobre ore 16 Villa Paradiso – via Dante 37 per ospiti e familiari, anche piccoli.

«Dallo scorso anno, la festa è stata fortemente voluta da questo assessorato – spiega Miriam Perego assessore ai Servizi sociali – . Le tre differenti location testimoniano la volontà di coinvolgere nella maniera più capillare possibile gli anziani del territorio; sottolineo, fra l’altro, che il centro anziani cittadino, per l’occasione, resterà chiuso».  Per info: Ufficio Servizi Sociali tel. 039/2893287 – www.comune.brugherio.mb.it

Continue Reading

More in Comune

To Top