Connect with us

Noi Brugherio

Centro Sportivo, la promessa di Troiano: «Campi nuovi entro settembre 2015»

Politica

Centro Sportivo, la promessa di Troiano: «Campi nuovi entro settembre 2015»

L’assessore Bertoni, il vice presidente del Brugherio Domenico Amato e il sindaco Troiano

«I lavori inizieranno nel corso della prossima stagione ed entro settembre 2015 avremo tutti i campi nuovi. Chiediamo di essere fiduciosi, ancora un anno di sofferenze e difficoltà, ma dopo avremo un Centro Sportivo tutto nuovo».
Annuncio a sorpresa
Lo ha annunciato a sorpresa, davanti a genitori e piccoli calciatori, il sindaco Marco Troiano assieme all’Assessore ai Lavori Pubblici Mauro Bertoni in occasione della festa di fine stagione del Brugherio Calcio, lunedì 16 giugno. Una promessa impegnativa, visti i problemi vissuti con il bando della piscina, la cui pubblicazione è avvenuta in ritardo di 2 mesi rispetto ai tempi previsti. Questa volta Troiano non ha dubbi: la stagione 2015-16 di calcio e atletica sarà su campi nuovi di zecca.

Il futuro del Centro
Dopo la chiusura del 2012, inizia quindi a delinearsi il futuro del Centro Sportivo Comunale. Individuato anche lo strumento, ovvero quello del “leasing in costruendo”, una forma di realizzazione di opere pubbliche finanziate da un privato: un soggetto finanziario, cioè una banca, anticiperà all’impresa costruttrice i fondi per costruire l’opera. Il Comune inzierà a pagare solamente quando l’opera sarà interamente realizzata. «Non tutte le pubbliche amministrazioni possono accedere a questa forma di parternariato pubblico/privato, ma solamente quelle più virtuose – ha spiegato Bertoni -. In questo modo, si traferisce il rischio all’operatore, e il Comune interverrà a lavori finiti, con il pagamente del costo dell’opera nell’arco di 20 anni, che ammonterà intorno ai 2,5 milioni di euro».
La situazione si è sbloccata in seguito alla risoluzione del contenzioso tra Comune e Sport Management, il vecchio gestore del Centro, che rinunciato a una richiesta danni al Comune che ammontava a 1,8 milioni. La scorsa settimana era stato pubblicato il bando per la piscina, e ora ecco l’annuncio del rifacimento della struttura occupata da Brugherio Calcio, Gsa Atletica e Sport Center 2011 (tennis).Prima della pubblicazione del bando però, il progetto dovrà essere approvato da giunta e consiglio comunale. «Andremo in consiglio a presentare il progetto entro l’estate, al più tardi a settembre» ha detto il sindaco.

Coinvolte tutte le attività
«Verranno toccate tutte le attività sportive» ha detto l’assessore illustrando i lavori che verranno effettuati. Nello specifico, si andrà dal completo rifacimento della pista di atletica, al rifacimento del campo 2, attualmente in terra, che verrà trasformato in sintetico, passando per gli spogliatoi e la ricostruzione dei due campi da calcetto, con la possibilità di coprirne almeno uno. Verranno riseminati gli altri campi in erba e saranno sostituiti i teli di copertura dei campi da tennis.
Troiano ha poi fatto un appello alle famiglie presenti: «A settembre confermate pure l’iscrizione e fidatevi di noi. Avrete la possibilità di controllare i passaggi dell’opera nelle sedute del consiglio, che sono pubbliche».

Continue Reading

More in Politica

To Top