Connect with us

Noi Brugherio

Preoccupazione per il “concerto neonazista” dalla sede ancora segreta

Cronaca

Preoccupazione per il “concerto neonazista” dalla sede ancora segreta

Sabato è previsto, tra Brugherio, Carugate e Cernusco, un concerto con “arrivo di alcune centinaia di neonazisti dall’Italia e dall’Europa, in particolare Francia e Ungheria”, riferisce l’Anpi (associazione partigiani) di Monza e Brianza, allo scopo, a quanto sembra, di raccogliere fondi per il partito greco Alba dorata.

Un evento che ha posto in stato d’allarme i sindaci dei tre paesi i quali, secondo quanto sostiene il Pd locale, stanno dialogando per verificare l’esistenza o meno di un pericolo di sicurezza urbana da affrontare.

Le informazioni al momento non sono chiare. L’unica certezza è un manifesto, che si sta diffondendo via facebook tra i profili di persone riconducibili a un’appartenenza di estrema destra, che indica la data, sabato 14 giugno, e un “meeting point” nel pomeriggio: l’uscita di Carugate della tangenziale Est. Da lì, sembra, i partecipanti saranno condotti al luogo del concerto, al momento mantenuto segreto. Ma tutto lascia immaginare che si tratti di un capannone.

E mentre l’Anpi “chiede al Sindaco del Comune di Monza di coordinarsi con i sindaci di Brugherio, Cernusco S/N e Carugate e alle autorità competenti di impedire che si svolga l’ennesima manifestazione in totale spregio dei valori dell’antifascismo e della Costituzione”, anche il circolo di Rifondazione comunista brugherese fa sentire la propria voce con un “non vogliamo neonazisti nella nostra zona e in nessun posto in cui infanghino la memoria della nostra Resistenza, della nostra Costituzione, dei nostri valori democratici e antifascisti!”.

Mentre le istituzioni e le forze dell’ordine monitorano la situazione, si attendono sviluppi.

Continue Reading

More in Cronaca

To Top