Connect with us

Noi Brugherio

Urne aperte per il Parlamento europeo. Si vota solo di domenica

Politica

Urne aperte per il Parlamento europeo. Si vota solo di domenica

La sede del Parlamento europeo a Strasburgo. Foto SIR/UE

Cittadini chiamati alle urne il 25 maggio per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo. Le operazioni di votazione si svolgeranno in un’unica giornata: dalle ore 7 alle ore 23.

Modalità di voto

L’elettore, all’atto della votazione, riceverà una scheda sulla quale potrà esprime il voto tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta. I voti di preferenza si esprimono scrivendo nelle apposite righe, tracciate a fianco e nel rettangolo contenente il contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti, compresi nella lista medesima; in caso di identità di cognome tra i candidati, deve scriversi sempre il nome e cognome e, ove occorra, data e luogo di nascita.
È possibile indicare un massimo di tre diversi candidati: almeno uno di questi deve essere di genere diverso dagli altri due (due uomini e una donna o due donne e un uomo).

Documenti necessari

Per votare occorre presentarsi al proprio seggio con un documento di identità valido e con il tagliando elettorale. Per il rilascio delle tessere elettorali o per chiedere un duplicato (in caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione), è prevista un’apertura straordinaria degli uffici comunali nelle sole giornate del venerdì e sabato (dalle ore 8,30 alle ore 18) precedenti le consultazioni, e nell’intera giornata della domenica di voto (dalle ore 7 alle ore 23).
A tal proposito, il Comune invita tutti gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione. In caso di esaurimento degli spazi, infatti, è obbligatorio richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale al comune di residenza. Chi si recasse al seggio con una tessera “completa” non sarà ammesso al voto.

Voto a domicilio

Gli elettori affetti da gravissime infermità hanno la possibilità, su espressa richiesta, di essere ammessi al voto nella propria abitazione. A tal fine è necessario acquisire un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell’Asl.
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere da soli il proprio voto hanno diritto di essere accompagnati all’interno della cabina elettorale da un accompagnatore di fiducia perché li assista nella espressione del voto. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un invalido.

Continue Reading

More in Politica

To Top