Connect with us

Noi Brugherio

Alla materna nasce una biblioteca con 440 libri per piccoli

Associazioni

Alla materna nasce una biblioteca con 440 libri per piccoli

Una biblioteca con 440 libri alla scuola materna Maria Ausiliatrice di Brugherio. È operativa a tutti gli effetti la piccola biblioteca interna e sarà, da ora in poi, il punto di riferimento per tutti i bimbi della scuola dell’infanzia di via Santa Caterina. È infatti partito nel mese di aprile il progetto “prestalibro”, rivolto a tutti i bambini che frequentano la scuola, che ha lo scopo di offrire agli alunni l’opportunità di scegliere, ogni quindici giorni, un libro dalla biblioteca interna, di portarlo a casa e leggerlo insieme ai genitori. I bambini, accompagnati dalle insegnanti, durante la mattinata, potranno scegliere e prendere in prestito i libri della biblioteca della scuola in giorni stabiliti per ogni sezione.

La durata del prestito è di 7 giorni, termine entro cui i libri andranno restituiti presso la segreteria della scuola e i bimbi potranno prendere in prestito un libro alla volta. Come ogni biblioteca che si rispetti, ad ogni bambino, è stata assegnata una tessera personale con indicati nome, cognome e numero identificativo. La tessera deve essere riportata in segreteria con il libro alla scadenza del prestito. Obiettivo del progetto biblioteca è certamente quello di appassionare i piccoli alla lettura ma anche imparare ad avere cura dei libri in prestito evitando di sciuparli, strapparli, sporcarli, pasticciarli e in questo la scuola materna ha chiesto la supervisione dei genitori che saranno responsabili, insieme ai loro piccoli, di conservare i libri nel migliore dei modi. E nel caso in cui i volumi dovessero tornare sciupati, rotti o andare dispersi, la materna chiederà un risarcimento pari al valore del libro nuovo. Grande l’entusiasmo dei bambini che ora hanno un nuovo spazio dedicato alla lettura che potranno condividere con le insegnanti e i compagni.

Le maestre hanno raccolto alcuni commenti dei bambini sulla biblioteca e i nuovi libri arrivati a scuola: “Nei libri ci sono tante belle figure (Greta)”; “la nostra biblioteca è bella perché è tutta colorata (Federico P.)”; “Ogni settimana posso prendere un libro diverso (Tommaso)”; “Sono tanto contenta perché la mamma me li legge (Rebecca)”; “È importante non rovinare e pasticciare i libri (Emma Q.)”.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top