Connect with us

Noi Brugherio

Preadolescenti e internet: sono sempre connessi?

Cultura

Preadolescenti e internet: sono sempre connessi?

don Davide Milani, responsabile dell’ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Milano

Saranno il docente dell’Università Cattolica Piercesare Rivoltella e il responsabile dell’ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Milano don Davide Milani i relatori dell’incontro “Preadolescenti sempre connessi? Internet tra rischi e potenzialità” in programma giovedì 15 maggio alle ore 21 presso la biblioteca civica di via Italia.

Durante la serata, coordinata dalla direttrice della Biblioteca Enrica Meregalli, gli psicoterapeuti Stefania Perduca e Diego Ratti, spiegano gli organizzatori, «illustreranno anche i risultati dell’indagine conoscitiva realizzata nelle classi medie brugheresi, restituendo a genitori, docenti ed educatori qualche fotogramma dell’uso talvolta compulsivo, soprattutto degli smartphone, da parte degli studenti e offriranno spunti di riflessione nati proprio nell’interazione con i ragazzi e le ragazze del 2001».

Nel corso dell’anno infatti, per 6 volte, i responsabili dell’iniziativa hanno incontrato gli studenti di 7 classi di seconda delle scuole medie cittadine: 150 autentici “nativi digitali”. Sviluppando con loro, attraverso il confronto e la raccolta dati, «un dialogo costruttivo sulle rotte di “navigazione” degli studenti, sull’uso degli strumenti di bordo, sul facile rischio di perdere la bussola».

Continue Reading

More in Cultura

To Top