Connect with us

Noi Brugherio

SottoSopra, chiusura con un omaggio al mondo della lirica

Cultura

SottoSopra, chiusura con un omaggio al mondo della lirica

Si conclude mercoledì 30 aprile la 16esima stagione di SottoSopra, la rassegna teatrale che il San Giuseppe organizza per le scuole. L’edizione 2013/14 è stata molto soddisfacente per la sala di via Italia e ha fatto registrare un aumento del 25% di studenti provenienti da fuori città, mentre il numero di scuole brugheresi si è mantenuto costante.
Lo spettacolo di chiusura è dedicato al mondo della musica lirica ed è stato realizzato su commissione appositamente per l’occasione dall’associazione EquiVoci Musicali in collaborazione con Curci Young, all’interno del progetto editoriale “Su il sipario” di Cristina Bersanelli e Gabriele Clima.

Lo spettacolo
“Magie all’opera” è una commedia musicale e racconta le vicende di Tenorino, giovane timido e di buon cuore, perdutamente innamorato di Sopranella, la ragazza più bella del quartiere. Per cercare di conquistarla, Tenorino si affida a un libro magico, grazie al quale entrerà in contatto con i personaggi dell’opera lirica, ai quali chiederà aiuto per realizzare la sua impresa.

Il mondo della lirica
Nel corso della rappresentazione sul palco si susseguono interventi di personaggi di varie opere (“Il flauto magico” e il “Don Giovanni” di Mozart, “Elisir d’amore” e “Lucrezia Borgia” di Donizetti, “I Capuleti e i Montecchi” di Bellini), ognuno accompagnato da arie e duetti celebri. La scelta di unire musica e teatro d’attore, canto e ironia è volta a far scoprire la musica classica alle nuove generazioni, che spesso non hanno occasione di conoscere il mondo dell’opera lirica. L’età consigliata è fra gli 8 e gli 11 anni.

La compagnia
L’ensemble EquiVoci Musicali, che lo scorso anno ha portato a Brugherio “MusicAntimafia”, propone spettacoli che uniscono generi e linguaggi diversi, puntando alla sperimentazione e alla contaminazione per arrivare a risultati originali, nei quali recitazione, musica, canto, poesia e videoproiezioni contribuiscono a creare risultati armoniosi e inaspettati.
“Magie all’opera” vedrà sul palco quattro artisti: Stefano Menegale interpreterà Tenorino, Rachel O’Brien vestirà i panni di Sopranella, a Davide Rocca verranno affidate le parti di basso-baritono mentre Andrea Palermo curerà l’accompagnamento al pianoforte.

Continue Reading

More in Cultura

To Top