Connect with us

Noi Brugherio

Martedì in Consiglio i 40 milioni del Bilancio

Politica

Martedì in Consiglio i 40 milioni del Bilancio

Si terrà martedì 22 aprile alle ore 20,30 la prossima seduta del Consiglio comunale.

Questi i temi all’ordine del giorno: discussione del Bilancio di previsione; determinazione delle aliquote dell’addizionale comunale Irpef; approvazione del regolamento dell’imposta unica comunale (Iuc); approvazione delle aliquote e delle detrazioni dell’Imu; approvazione delle aliquote e delle detrazioni della Tasi; approvazione del piano finanziario per la tassa sui rifiuti (Tari) e sue tariffe.

La politica discute i conti
Come emerge chiaramente, il piatto forte è la discussione del Bilancio. Le forze politiche sono invitate a fornire la propria opinione e proporre modifiche sulla base del documento presentato all’aula lo scorso venerdì dall’assessore al Bilancio Graziano Maino. Un fascicolo dalle cifre imponenti: il totale delle entrate (e delle uscite, il saldo deve essere pari per legge) è di 39.274.080 di euro. Tra gli elementi che balzano all’occhio nella sintetica tabella di raffronto pubblicata qui sotto, spicca la differenza, rispetto agli anni passati, nei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione. Che crollano dagli oltre 6 milioni del 2011 al milione e mezzo del 2014. La differenza, necessariamente, è bilanciata da un aumento dei tributi comunali.

«La diminuzione – ha esposto Maino – è situata in particolare sui servizi sociali, che vedono un calo di 200mila euro di contributi statali e regionali. Questi si aggiungono a un incremento di spesa, proposto dalla Giunta, di altri 200mila euro su ambiti critici nell’ambito dei servizi sociali». Portando il totale da reperire da parte del Comune a 400mila euro.
Maino ha inoltre avverito che «per quanto riguarda gli utili netti e i dividendi la previsione è prudente, forse eccessivamente». Lasciando così immaginare che nel corso dell’anno potrebbe giungere qualche gradita sorpresa da questa voce di entrata.

E la tanto vituperata “politica”, quanto ci costa? Giunta e Consiglio, gli strumenti della democrazia locale, incidono per lo 0,01%: 250mila euro.

La versione del Bilancio che sarà discussa martedì dal Consiglio e la dettagliata presentazione dell’assessore sono disponibili in forma integrale sul sito del Comune (clicca qui per accedere alla sezione Bilancio).

Continue Reading

More in Politica

To Top