Connect with us

Noi Brugherio

Ultimo incontro di Testimoni. Il 16 aprile Mauro Coruzzi (Platinette) e Giacomo Forte di Endemol Italia parlano di televisione

Cultura

Ultimo incontro di Testimoni. Il 16 aprile Mauro Coruzzi (Platinette) e Giacomo Forte di Endemol Italia parlano di televisione

 

Mauro Coruzzi

Ultimo incontro per il progetto “Testimoni. Esperienze raccontate, passaggi di vita” 2013-2014”, il ciclo di ‘incontri positivi sul lavoro’ ideato da Ilaria Tameni, docente della scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci dell’Istituto Comprensivo De Pisis di Brugherio: appuntamento a mercoledì 16 aprile, alle ore 20,30, presso la Sala Consiliare del Comune di Brugherio (piazza Battisti 1), con Mauro Coruzzi Platinette e Giacomo Forte di Endemol Italia. Si parlerà di televisione, di cosa significa lavorare nel mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo, creando progetti televisivi validi che vadano incontro ai gusti del pubblico.

L’incontro è destinato in particolare ai ragazzi delle classi terze della scuola media, che, in un momento storico tanto complicato, hanno la possibilità di ricevere direttamente testimonianze di percorsi lavorativi positivi, significativi e anche inusuali, ma sarà aperto a tutto il pubblico, che avrà modo di incontrare due professionisti tanto interessanti, impegnati e diversi nelle loro attività specifiche, e di sentire i loro racconti sulla propria vita e sul proprio percorso lavorativo.

“Testimoni” conclude così la sua seconda edizione, cominciata a novembre 2013 con gli incontri dedicati allo sport (ospiti Andrea Zorzi, Igor Cassina e Francesco Ceniti) e al cibo (con Davide Odani e i titolari della Zafferanami). Il progetto ha avuto il patrocinio oneroso del Comune di Brugherio e del Consiglio di zona 9 di Milano, la collaborazione delle scuole medie del territorio (in primis la Scuola secondaria Leonardo da Vinci dell’Istituto De Pisis, i cui studenti hanno aderito con entusiasmo al progetto preparando con i propri insegnanti le domande da porre agli ospiti nei vari incontri) e il fondamentale sostegno economico di La Bella Impresa e Pandora. Ha goduto inoltre della collaborazione tecnica di Coop Lombardia e dell’apporto creativo dell’attrice comica Rita Pelusio, che ha illustrato i materiali comunicativi del progetto con le sue acutissime vignette. 

I personaggi

Mauro Coruzzi è un conduttore televisivo e radiofonico, autore, attore, cantante figura inconfondibile nello spettacolo italiano nelle vesti della drag queen Platinette. In una carriera che dura da moltissimi anni, si è fatto conoscere ed apprezzare per la dialettica vivace e mai banale e per la capacità di sapersi esporre con irruente autenticità, anche su tematiche complesse come l’omosessualità e il rapporto con il proprio corpo. In televisione lo ricordiamo in moltissime trasmissioni, dal Maurizio Costanzo Show a Buona Domenica ad Amici, ma è la dimensione radiofonica (ora su Radio Deejay la domenica sera con Platinight) quella che forse gli è più congeniale, per il rapporto diretto con gli ascoltatori e nel commento alle notizie di attualità e di costume.

Giacomo Forte è produttore esecutivo per Endemol Italia, la ramificazione italiana nata nel 1997 della società olandese produttrice di format televisivi, come programmi di intrattenimento (Grande Fratello, I migliori anni, La prova del cuoco…), gameshow (Affari tuoi, Chi vuol essere milionario?…), fiction e soap opera (Vivere, Cento Vetrine…) e talkshow. In particolare Giacomo Forte si occupa di un format di punta di Rai3 come Che tempo che fa, collaborando da tempo con Fabio Fazio: il suo compito è di gestire tutta l’organizzazione del programma, a partire dalla parte amministrativa ed economica.    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Continue Reading

More in Cultura

To Top