Connect with us

Noi Brugherio

L’insolita alleanza 5 stelle – Sel non basta. No al registro delle coppie di fatto

Politica

L’insolita alleanza 5 stelle – Sel non basta. No al registro delle coppie di fatto

Seduta del consiglio comunale di venerdì 24 gennaio 2014

Il Consiglio comunale dice no al registro delle coppie di fatto. Lo strumento che nelle intenzioni dei proponenti, il Movimento 5 stelle, avrebbe fornito a coppie eterosessuali o omosessuali “legate da vincolo affettivo e conviventi da almeno un anno” gli stessi diritti e doveri delle coppie sposate.

È stato uno dei temi della seduta di venerdì, caratterizzata soprattutto dalla presentazione del Bilancio e conclusasi alle 2,30 della notte.

I soli rappresentanti di Sinistra Ecologia Libertà hanno affiancato nel voto i 5 stelle, pur sottolineando di non condividere i dettagli della proposta e aggiungendo che “é necessario attivare nuovi strumenti in quanto la famiglia tradizionale sta cambiando”.

Il risultato: 3 voti favorevoli all’istituzione del registro delle coppie di fatto, 20 contrari e nessun astenuto.


La minoranza (Assi, Nava, Balconi, Panza, Pietropaolo) ha espresso un netto giudizio negativo, definendo il registro pretestuoso e di fatto inutile: “non aggiunge nulla a diritti già garantiti dal nostro Comune. É solo un gesto dimostrativo”, ha aggiunto Carlo Nava. Se un uomo e una donna, ha dettagliato Roberto Assi, “desiderano formalizzare la loro unione, lo strumento c’è già. È il matrimonio civile. Per cui, se stiamo parlando solo di coppie omosessuali è bene dirlo ed essere chiari”.

Pd e lista Brugherio è tua! hanno invitato il Consiglio all’apertura di un confronto più ampio sul tema delle unioni diverse dal matrimonio, rifiutando lo strumento del Registro delle coppie di fatto e ritenendo che una mozione consiliare sia un metodo troppo limitante per discutere il tema.

Una posizione condivisa dal sindaco Marco Troiano, il quale ha auspicato si possa trovare una “via brugherese”, diversa da un simbolico elenco comunale, per affrontare il delicato tema del rispetto dei diritti di tutti e della diversità.

Continue Reading

More in Politica

To Top