Contattaci

Noi Brugherio

Continuano in Biblioteca i laboratori e iniziative per piccini e grandi legate alla mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia. Le tavole degli illustratori saranno esposte fino al 30 marzo

Cultura

Continuano in Biblioteca i laboratori e iniziative per piccini e grandi legate alla mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia. Le tavole degli illustratori saranno esposte fino al 30 marzo

 

Laboratorio in Biblioteca del 16 marzo dedicato ai bimbi

Continuano in Biblioteca civica le iniziative per piccoli e grandi legate alla Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le immagini della fantasia”, sezione allievi, intitolata “I sogni del Serpente Piumato – Fiabe e leggende dal Messico”.

Sabato 22 marzo ore 15,30 Notte e vento – Il codice Yoalli Ehecatl. Laboratorio con i simboli precolombiani a cura di Elena Magni – Letture a cura dei Sopravoce (9-11 anni). Elena Magni da anni collabora con la Biblioteca sia in qualità di lettrice facente parte del gruppo dei Sopravoce, sia deliziandoci con la meraviglia dei suoi libri tridimensionali. Questa duplice passione l’ha portata quest’anno ad approfondire lo studio di alcuni particolari libri “a fisarmonica” tipici della tradizione Atzeca. Scopriremo i Codici e i simboli legati alle antiche culture messicane; domenica 23 ore 16, incontriamo la cultura del Messico. Laboratorio con Alejandra Villafaña Muñoz del Museo Popoli e Culture del Pime di Milano (5-8 anni). Il Museo Popoli e Culture è nato grazie all’opera dei missionari che hanno portato in Italia oggetti d’arte e di vita quotidiana in grado di rappresentare un valido strumento per la conoscenza dei popoli e dei paesi “lontani”, non tanto geograficamente, quanto culturalmente. Scopo del Museo è quello di raccontare soprattutto la vita, ma anche la cultura, i valori, le credenze dei popoli attraverso i loro prodotti artigianali e artistici, stimolando nel visitatore il desiderio di scoprire la complessa articolazione del mondo umano, per prendervi parte con intelligenza e rispetto; infine giovedì 27 ore 21, Le Artiterapie – Stili operativi non verbali. Conferenza interattiva a cura di Associazone Mutàr, Brugherio Cinzia Giannini musicoterapeuta, Ilaria Meroni e Elena Cota arteterapeute, Laura Mercadante drammaterapeuta, Valeria Corbetta psicologa (adulti).

Ricordiamo che tutte le attività e gli incontri si svolgono presso Palazzo Ghirlanda Silva, via Italia 27 e sono a ingresso libero su prenotazione. Per info 039 28.93.401/403/412; biblioteca@comune.brugherio.mb.it. Fino al 30 marzo a Palazzo Ghirlanda si potranno dunque ammirare le tavole multicolore della prestigiosa Scuola dell’illustrazione infantile di Sarmede (Tv). La mostra è aperta al pubblico da lunedì a sabato 9-12,30; da martedì a sabato 14-18 e domenica 15-19.

Continua a leggere

Di più Cultura

To Top