Connect with us

Noi Brugherio

Fare sport è più sicuro. Arrivano 9 defibrillatori

Sport

Fare sport è più sicuro. Arrivano 9 defibrillatori

Nella foto un momento del corso di formazione

 

Nove defibrillatori per poter fare sport in sicurezza in tutte le strutture sportive e scolastiche del territorio brugherese. Il Comune ha stanziato 11.602 euro per la realizzazione del progetto che ha portato all’acquisto dei nove apparecchi salvavita che saranno collocati nelle varie palestre presenti a Brugherio e al Centro Sportivo comunale.

Il corso
Venerdì 28 febbraio e sabato 1 marzo 130 operatori delle numerose società sportive cittadine hanno seguito un corso, tenuto dalla sezione locale della Croce Bianca e finanziato dal Comune, che permetterà loro di essere in grado di usare la strumentazione in caso di emergenza. Il corso, composto di una lezione teorica tenuta presso l’Auditorium comunale e di una pratica svoltasi nella giornata di sabato nella palestra Manzoni, ha formato il personale delle varie associazioni sportive. Il progetto nasce dall’esigenza di una maggiore sicurezza negli impianti sportivi, scaturita dalla tragica vicenda che vide coinvolto il calciatore Piermario Morosini, morto per una crisi cardiaca durante una partita nell’aprile 2012. L’allora Ministro della Salute emanò un decreto legge che obbligava tutte le società sportive, dilettantistiche e professioniste, a munirsi di un defibrillatore semiautomatico. «L’organizzazione del corso è anche un regalo che abbiamo voluto fare ai brugheresi per averci accolto nella loro comunità vent’anni fa» spiega Alessandro Quadrio, comandante della sezione locale della Croce Bianca.

130 partecipanti
«È stato molto importante vedere 130 persone che eseguivano il massaggio cardiaco a ritmo della canzone dei Bee Gees “Stayin Alive” o a quella di Jovanotti “Tempo”, canzoni che, nella sera prima, avevano imparato come giusto metronomo per scandire il ritmo delle compressioni» racconta Quadrio. Il progetto però, fa sapere il comandante non finisce qui: «Il prossimo passo sarà cercare di formare il restante delle società sportive e le insegnanti dei plessi scolastici, fino ad arrivare a formare direttamente la popolazione e di fornire il territorio comunale di defibrillatori pubblici».

Continue Reading

More in Sport

To Top