Connect with us

Noi Brugherio

L’acqua nerazzurra arriva in Tanzania

Sport

L’acqua nerazzurra arriva in Tanzania

Grande vittoria per l’Inter Club Black&Blue Legend di Brugherio. Non si tratta di una vittoria calcistica ma, cosa ben più rilevante, di un importante risultato benefico. È partita infatti la costruzione per il pozzo d’acqua a Morogoro, in Tanzania.
Negli scorsi mesi, il gruppo di tifosi nerazzurri aveva fatto partire una raccolta fondi per finanziare il progetto “Un pozzo per sorridere”, in collaborazione con la fondazione onlus Dada Maisha. Il sogno ora è diventato realtà, e nella scorsa settimana sono cominciati i lavori per la costruzione del pozzo.

10mila euro raccolti
Grazie alla lotteria benefica, agli spettacoli di cabaret organizzati all’Auditorium Civico e a una raccolta fondi via web, sono stati raccolti quasi 5mila euro che, aggiunti ad altri 5mila raccolti da Dada Maisha, è stata raggiunta la cifra necessaria per iniziare i lavori che permetteranno agli abitanti della casa famiglia di Morogoro di avere l’acqua potabile. «La soddisfazione è immensa ed il nostro cuore è pieno di gioia. Ci siamo spesi tanto negli scorsi mesi per questo progetto e ora il nostro sogno è diventato realtà» racconta un soddisfatto Giovanni Libutti, presidente dell’Inter Club. Inizialmente il costo previsto per il pozzo era di 12mila euro, ma l’azienda costruttrice in seguito ha abbassato la richiesta a 10mila.
«Inoltre, con il denaro raccolto siamo riusciti anche a sostenere una bambina, Tina, che grazie a tutti coloro che hanno contribuito quest’anno riuscirà ad andare all’asilo» aggiunge Libutti. Un’altra bella notizia che testimonia il grande successo che ha riscosso l’iniziativa, a cui non hanno partecipato solamente tifosi interisti. «Quello che ci hanno dimostrato tutti è che realmente la solidarietà non ha colore o bandiera» dice ancora il presidente.

Due anni di emergenza
Esprime gioia e soddisfazione anche la presidente di Dada Maisha, Anna Coppola, brugherese iscritta all’Inter Club. «Il progetto nasce da un’emergenza esplosa due anni fa. A un certo punto – spiega – è venuta a mancare l’acqua e quelli che potevano permettersi di comprarla erano pochi. Siamo tutti molto felici, non eravamo sicuri di riuscire a raccogliere il necessario ma ce l’abbiamo fatta».
A testimonianza dell’importanza del progetto, il club ha partecipato giovedì sera a una trasmissione su Inter Channel, il canale tematico nerazzurro. Libutti assicura che in futuro continueranno a realizzare progetti di questo tipo.

Continue Reading

More in Sport

To Top