Connect with us

Noi Brugherio

Al via “Zone di transito” in Biblioteca, con l’associazione Mutàr spazi espressivi per bambini, adulti e anziani

Cultura

Al via “Zone di transito” in Biblioteca, con l’associazione Mutàr spazi espressivi per bambini, adulti e anziani

È stato inaugurato giovedì 13 febbraio in Biblioteca civica lo spazio dedicato a “Zone di transito” con l’associazione Mutàr, che a Brugherio muove ufficialmente i primi passi proprio in queste settimane: in realtà Mutar è attiva sul nostro territorio già da diverso tempo, con iniziative all’interno della programmazione culturale del Comune e di altre associazioni. «Nata nel 2009 – fanno sapere dalla Biblioteca – Mutàr promuove, grazie a professioniste qualificate nelle artiterapie, spazi espressivi per bambini, adulti ed anziani, ove si possano liberare la percezione di sé, l’immaginazione e la creatività».

 

Ma cosa sono le artiterapie?

Nei due mesi in cui l’associazione sarà presente nell’ingresso della Civica, Cinzia, Elena, Laura e Ilaria avranno l’opportunità di rispondere al quesito e arteterapia, musicoterapia, drammaterapia e danzaterapia diverranno termini familiari a chi vorrà leggere i libri proposti dalla Biblioteca e quelli messi a disposizione da Mutàr stessa. Le operatrici di Mutàr attiveranno anche uno sportello informativo a Palazzo Ghirlanda durante alcuni spazi della settimana il martedì mattina, dalle  10,30 alle 12 e il venerdì pomeriggio dalle 17 alle 18, oltre a proporre un ricco calendario di appuntamenti, che si terranno tutti in Biblioteca.

 

In programma

Sabato 22 febbraio, alle ore 10,30, un incontro di counseling per adulti “Ascolta-ti”. Nuove chiavi d’accesso per un minor stress di “conduzione genitoriale”. Un viaggio alla scoperta dei  linguaggi espressivi e non verbali, per comprendere più da vicino la forza della comunicazione e, in contemporanea, un laboratorio di arteterapia “Tracce”; attività ludiche alla scoperta del materiale artistico; carta e cartoncino, di diverso spessore, qualità, grandezza e colore, tempere, pastelli ad olio, matite colorate; colle liquide, materiali di recupero (stoffe, nastri, materiale di piccole dimensioni di legno, plastica etc..). Per famiglie con bambini da 3 a 8 anni. Sabato 1 marzo dalle ore 10, un incontro di musicoterapia “Musicabebe” rivolto alle mamme con i loro piccini dagli 0 ai 2 anni. Lunedì 3 marzo, in concomitanza con i giorni di chiusura delle scuole per il Carnevale,  dalle ore 10,30, “Io danzo…tu danzi”, laboratorio di danza movimento terapia aperto ai bambini delle scuole elementari, dai 6 anni. Il corpo diviene gioco, ritmo, musica e danza permettendo al bambino di fare esperienza di sé e degli altri. Giovedì 27 marzo, dalle ore 21, Conferenza interattiva: Le Artiterapie – Stili operativi non verbali. Serata informativa ed esperienziale per presentare aree afferenti al servizio della relazione d’aiuto e presentazione Sportello Psicopedagogico di Mutàr a Brugherio ed infine sabato 29 marzo ci saranno due laboratori ““I morti fanno baldoria”, uno di drammaterapia rivolto agli adulti, l’altro di arteterapia,  pensato per i bambini dai 3 ai 6 anni. I laboratori si inseriscono nella programmazione della Mostra internazionale dell’illustrazione per l’infanzia. Mutàr sarà presente in Biblioteca fino all’11 aprile.

 

Continue Reading

More in Cultura

To Top