Connect with us

Noi Brugherio

Aperte le iscrizioni alle scuole brugheresi; la scadenza è prevista per il 28 febbraio. Tutte le modalità per presentare la domanda

Comune

Aperte le iscrizioni alle scuole brugheresi; la scadenza è prevista per il 28 febbraio. Tutte le modalità per presentare la domanda

È tempo di iscrizioni alle scuole brugheresi di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2014/2015. Le famiglie sono chiamate ad effettuare la loro scelta e procedere con la presentazione della domanda. Per guidare e supportare i genitori in questo percorso, il Comune di Brugherio ha inviato alle famiglie interessate una lettera per informarle sulle procedure da seguire e ha reso note tutte le modalità per presentare, senza difficoltà, la domanda.

 

Iscrizione alle scuole dell’infanzia statali, paritarie e sezione primavera

Per quanto riguarda le iscrizioni alle scuole dell’infanzia statali, paritarie e sezione primavera (ricordiamo che la scuola dell’infanzia non è obbligatoria), è necessario sottolineare che possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono tre anni di età entro il 30/04/2015; avranno la precedenza i bambini che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2014. Vengono raccolte preiscrizioni alla sezione primavera per i bambini nati tra l’01/01 e il 31/12/2012. Già da subito le famiglie potranno procedere con le iscrizioni e la scadenza per la presentazione delle domande è il 28 febbraio. È bene chiare che le iscrizioni vanno fatte direttamente presso le segreterie scolastiche:

Istituto comprensivo statale “F. De Pisis” – Via Vittorio Veneto, 54 tel. 039/2873352- 354, per la scuola dell’infanzia di Viale Brianza;

Istituto comprensivo statale “N. Sauro” – Via Nazario Sauro, 135 tel. 039/2873466 per le scuole dell’infanzia: G. Rodari e F.lli Grimm;

Istituto comprensivo statale “Don Camagni” – Via J.F. e R. Kennedy, 15 tel. 039/879623 per la scuola dell’infanzia C. Collodi e per la sezione primavera Collodi.

I giorni e gli orari in cui è possibile effettuare le iscrizioni: lunedì e mercoledì dalle 17 alle 18; venerdì e sabato dalle 9 alle 12.

Orari e giorni per le scuole dell’infanzia paritarie

Scuola infanzia paritaria “Umberto I° e Margherita” Via De Gasperi, 41 – tel. 039/870438

Scuola dell’infanzia paritaria “Maria Ausiliatrice” Viale Santa Caterina, 51 – tel. 039/870127

Giorni e orari delle segreterie: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.

Non si possono fare doppie iscrizioni

Il Comune di Brugherio informa le famiglie che occorre rispettare alcune procedure in modo tale che tutto proceda nel migliore dei modi. In particolare è vietato iscriversi a più di una scuola d’infanzia o statale o paritaria; in caso di doppia iscrizione la scelta verrà fatta d’ufficio dalle segreterie scolastiche in accordo tra loro; al termine del periodo di iscrizione le scuole dell’infanzia statali predisporranno le graduatorie applicando i criteri adottati da tutti e tre gli Istituti scolastici di Brugherio secondo il Protocollo territoriale per l’a.s. 2014/15; per la sezione primavera la conferma delle iscrizioni raccolte verrà data a seguito delle indicazioni ministeriali e della verifica della copertura finanziaria.

Servizio mensa

Per quanto concerne poi il servizio mensa, nello stesso periodo va fatta anche l’iscrizione alla refezione scolastica, solo per i bambini iscritti per la prima volta al servizio, accedendo alla Home Page del sito comunale www.comune.brugherio.mb.it, cliccando su “Mensa Scolastica” (tra i servizi-on-line). Per info: Ufficio Istruzione: tel. 039.2893.273-271-257 orari al pubblico: lunedì, martedì e giovedì 9-12,30, mercoledì 9-12,30 / 14,30-19, venerdì 9-12,15. sito: www.comune.brugherio.mb.it/scuola – mail: istruzione@comune.brugherio.mb.it.

 

 

Iscrizione alle scuole primarie e secondarie di I grado statali

Anche per le scuole primarie e secondarie di I grado statali, le famiglie potranno presentare la domanda di iscrizione fino al 28 febbraio. Per quanto concerne l’iscrizione al primo anno di scuola primaria è obbligatoria per i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31.12.2014; possono iscriversi in anticipo anche i bambini che li compiono entro il 30.04.2015. È obbligatoria anche l’iscrizione on-line al 1° anno di scuola secondaria. Le iscrizioni dovranno essere fatte autonomamente e solo on-line, cioè tramite collegamento via internet al sito: www.iscrizioni.istruzione.it. Per eventuale assistenza alle iscrizioni presso le segreterie scolastiche: solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì (in orario concordato) e il sabato dalle 9 alle 12.

Sedi delle segreterie scolastiche

Istituto comprensivo statale “F. De Pisis” – Via Vittorio Veneto, 54 tel. 039/2873352- 354 per le scuole primarie: F. Sciviero e A. Manzoni e per la scuola secondaria di 1°grado: Leonardo da Vinci;

Istituto comprensivo statale “N. Sauro” – Via Nazario Sauro, 135 tel. 039/2873466 per le scuole primarie: E. Fortis e F. Corridoni e per la scuola secondaria di 1°grado: E. de Filippo;

Istituto comprensivo statale “Don Camagni” – Via J.F. e R. Kennedy, 15 tel. 039/879623 per la scuola primaria Don G. Camagni e per la scuola secondaria di 1°grado: J.F. e R. Kennedy.

L’obbligo delle famiglie

I genitori o tutori che non rispettano l’obbligo di iscrizione e frequenza di bambini e ragazzi alla scuola primaria e secondaria sono sanzionati dalla Legge; l’elenco dei bambini obbligati può essere consultato sia presso l’ufficio Istruzione del Comune che presso le Istituzioni scolastiche; le richieste di iscrizione sono garantite a livello territoriale ma possono trovare dei limiti per singola scuola in base all’organico scolastico previsto e alle disponibilità delle aule.

Servizio mensa e trasporto

Nello stesso periodo va fatta l’iscrizione alla refezione scolastica, solo per i bambini iscritti per la prima volta al servizio, accedendo alla Home Page del sito comunale www.comune.brugherio.mb.it, cliccando su “Mensa Scolastica” (tra i servizi-on-line); nel caso si preveda di utilizzare il trasporto scolastico, prima di definire la scelta della scuola è opportuno rivolgersi all’Ufficio Istruzione del Comune per verificare la disponibilità delle corse previste. Per info sempre: Ufficio Istruzione: tel. 039.2893.273-271-257 orari al pubblico: lunedì, martedì e giovedì 9-12,30, mercoledì 9-12,30 / 14,30-19, venerdì 9-12,15. sito: www.comune.brugherio.mb.it/scuola – mail: istruzione@comune.brugherio.mb.it.

 

La parola all’assessore Giovanna Borsotti

L’assessore alle Politiche educative Giovanna Borsotti: «Le informazioni date alle famiglie sulle modalità di iscrizione alle scuole sono state capillari e anche le date fissate per l’open day negli istituti brugheresi sono state pubblicizzate con diverse modalità. Abbiamo anche inviato alle famiglie interessate una lettera ribadendo che le iscrizioni si sono aperte il 3 febbraio e si concluderanno il 28 febbraio; che occorre seguire determinate procedure per l’iscrizione e che nello stesso periodo è necessario iscriversi alla mensa scolastica solo per i figli che vengono iscritti per la prima volta al servizio e quindi non possiedono ancora il codice identificativo Pan».

 

 

 

Continue Reading

More in Comune

To Top