Connect with us

Noi Brugherio

Violenza sulle donne. Secondo l’Istat in 6 milioni 743mila (31,9%) hanno subito violenza fisica o sessuale

Comune

Violenza sulle donne. Secondo l’Istat in 6 milioni 743mila (31,9%) hanno subito violenza fisica o sessuale

 

L’incontro con a tema la violenza sulle donne che si è tenuto in sala consiliare mercoledì 29 gennaio 2014

Primo appuntamento serale aperto alla cittadinanza, mercoledì 29 gennaio, per parlare di violenza sulle donne; un tema che l’Amministrazione brugherese intende portare avanti e sul quale si sta muovendo in prima linea con una serie di iniziative dedicate che si snoderanno nei prossimi mesi.

“La violenza maschile sulle donne: campagne di sensibilizzazione e di comunicazione. Dati e definizioni sulla violenza di genere” è il titolo dell’incontro che si è tenuto in sala del Consiglio comunale condotto da Daniela Cherubini e Sveva Magaraggia, dottori in ricerca in sociologia applicata presso dipartimento sociologia e ricerca sociale Università degli Studi di Milano Bicocca.

Il primo di una serie di appuntamenti a cadenza mensile organizzati dal Comune di Brugherio, assessorato Pari Opportunità che affrontano, sotto diversi aspetti, un problema molto attuale e che non riguarda solo le grandi città. Proprio nei giorni precedenti gli incontri il Comune di Brugherio è balzato agli onori della cronaca per un episodio di femminicidio che ha coinvolto una donna di 57 anni e che ha sconvolto l’intera cittadina.

Le ricercatrici che hanno condotto l’incontro hanno  parlato di come la violenza maschile contro le donne sia un fenomeno pervasivo e drammatico, che riguarda una percentuale di donne (e uomini) molto alta, in Italia e nel mondo. Si è riflettuto sulle radici culturali della violenza e sulla connessione tra violenza e maschilità. Infine, è stata sottolineata l’opportunità di coinvolgere anche gli uomini negli interventi di prevenzione e contrasto della violenza.

«Diverse sono le forme di violenza maschile – hanno sottolineato le ricercatrici – fisica, psicologica, economica, sessuale stalking e atti contro oggetti cari e proprietà della donna; e secondo i dati Istat del 2006 sono state 6 milioni 743 mila le donne che tra i 16 e i 70 anni sono state vittime di violenza fisica o sessuale (31,9%). Tra il 2000-2012 sono state 2200 le donne uccise con una media di circa 171 donne all’anno (dati Eures)».

Un primo segnale di cambiamento è arrivato dalla comunicazione che in questi ultimi anni ha utilizzato anche volti maschili nelle campagne contro la violenza sulle donne per dire basta.

I prossimi appuntamenti: il 12 febbraio ore 18,30/20,30 in sala Giunta comunale “Maschilità in mutamento: le nuove relazioni fra il maschile e il femminile, tra soggetti e generazioni”, conduce: Alessio Miceli associazione Maschile Plurale; il 12 marzo ore 18,30/20,30 in sala Giunta comunale “I soggetti della violenza e l’ascolto di una donna che ha subito violenza (dimensioni relazionali, emotive; risorse e criticità)”, guida la serata: Sonia Riva, caunselor presso centro antiviolenza; il 9 aprile ore 18,30/20,30 in sala Giunta comunale “Il concetto di genere: definizione, sviluppo storico e sua applicazione nella comprensione del fenomeno della violenza” conduce: Miriam Perego, assessore Politiche Sociali e Pari Opportunità e dottore in ricerca in sociologia applicata presso dipartimento sociologia e ricerca sociale Università degli Studi di Milano Bicocca; in data da definire ore 18,30/20,30 in sala Giunta comunale “Gli stereotipi: lo sguardo del femminile sul femminile. Come il maschile ‘si rappresenta’ e vede il femminile” guida l’incontro: Carmen Leccardi, professore ordinario di Sociologia della Cultura e prorettore sulle questioni di genere Università degli Studi di Milano Bicocca. Le serate sono aperte alla cittadinanza e hanno frequenza libera.

Per informazioni Ufficio Pari Opportunità 039.2893.303 – pariopportunità@comune.brugherio.mb.it.

 

 

Continue Reading

More in Comune

To Top