Connect with us

Noi Brugherio

Omaggio a Fabrizio De André. Scanzi-Casale a “Fuori Pista”

Cultura

Omaggio a Fabrizio De André. Scanzi-Casale a “Fuori Pista”

Ripercorrere un’intera carriera artistica in cento minuti. È la proposta di Giulio Casale e Andrea Scanzi, che martedì 14 gennaio porteranno sul palco del San Giuseppe “Le cattive strade”, spettacolo-lezione dedicato a Fabrizio De André, secondo appuntamento della stagione di “Fuori Pista”, la rassegna dedicata al monologo teatrale.

Da un lato Scanzi, giornalista e scrittore, analizzerà lo sviluppo della carriera artistica del poeta e cantautore ligure ripercorrendone le tappe principali, mentre Casale, attore e cantautore egli stesso, interpreterà alcuni brani del repertorio dell’artista.

Verranno svelati aspetti poco conosciuti di De André, si parlerà delle idee che hanno portato alla nascita di canzoni e album diventati dei classici e delle collaborazioni con altri importanti nomi della musica italiana, come De Gregori e la PFM. Ad arricchire la serata verranno proiettati filmati originali del cantautore, da “Nuvole barocche” ad “Anime salve”, da “Carlo Martello” a “Smisurata preghiera”. Il tutto senza l’intenzione di santificarlo, ma con la volontà di «raccontare, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni di un intellettuale inquieto. Scomodo. Irripetibile».

Lo spettacolo nasce con la collaborazione e il patrocinio della Fondazione Gaber, con l’intento di presentare al pubblico i momenti più significativi della vita e delle opere di uno dei più importanti e influenti artisti del Novecento Italiano.

“Le cattive strade”, martedì 14 gennaio ore 21. Ingresso 18 euro, riduzione per studenti e over 65 12 euro. Biglietti disponibili anche online sul sito del teatro all’indirizzo www.sangiuseppeonline.it.

Continue Reading

More in Cultura

To Top