Connect with us

Noi Brugherio

Gruppi di lettura in Biblioteca: nascono le “Ghirlande di lettori”

Cultura

Gruppi di lettura in Biblioteca: nascono le “Ghirlande di lettori”

Si chiamano “Ghirlande” i gruppi di lettura aperti a tutti che verranno presentati mercoledì 15 gennaio alle ore 20,45 in Biblioteca. “Lettori in cerchio” una sera al mese parleranno di libri, autori e idee.

Sei gruppi tematici
«Partono 6 gruppi – spiega la direttrice Enrica Meregalli – ognuno dei quali affronta temi diversi: uno sulla narrativa tenuto da Virna Brigatti, assistente di letteratura italiana contemporanea. Uno sui Manga (fumetti giapponesi) tenuto da Eleonora Motta, una ragazza di venticinque anni che ne è appassionata. Uno su poesia con teatro e canzone tenuto da Mario Bertasa, attore. Uno sulla letteratura per preadolescenti (ma rivolto agli adulti), tenuto da Sara Di Rosa. Uno su Virginia Woolf tenuto da Riccardo De Francesco, ventenne. E infine uno sulle domande dell’uomo tenuto dal bibliotecario Ermanno Vercesi. Questi coordinatori si sono resi disponibili gratuitamente».

Apertura serale
L’iniziativa, che Meregalli ricorda essere appoggiata dall’assessore Laura Valli «sarà anche l’occasione per dare lustro al portale dei gruppi di lettura, un portale nazionale curato e promosso dal Sistema bibliotecario NordEst Milano (www.bibliclick.it)».
Le “Ghirlande di lettori” faranno sì che la Biblioteca sia aperta una sera al mese, di mercoledì, dalle ore 20,30 alle 23, per tutti i cittadini; non solo per partecipare ai gruppi, ma anche per la normale attività di prestito e consultazione libri.I gruppi saranno contemporanei e dislocati in diverse zone di Palazzo Ghirlanda. L’ingresso è chiaramente libero.

Tutte le date del 2014
Mercoledì 15 gennaio serata di presentazione e da quella occasione in avanti ci si potrà iscrivere al gruppo più vicino ai propri gusti. Gli appuntamenti del 2014 (sempre il mercoledì, dalle ore 20,45 alle 22,30) saranno il 19 febbraio, 19 marzo, 16 aprile, 21 maggio, 18 giugno. La Biblioteca sarà aperta al pubblico non solo per i gruppi di lettura, ma anche con tutti i servizi disponibili (prestiti, consultazioni, consulenze…). I gruppi di lettura avranno comunque la priorità e occuperanno diversi spazi.

Continue Reading

More in Cultura

To Top