Connect with us

Noi Brugherio

I bimbi “grandi” della materna Maria Ausiliatrice in cammino verso la scuola primaria. Un percorso a tappe che li coinvolgerà tutto l’anno

Cultura

I bimbi “grandi” della materna Maria Ausiliatrice in cammino verso la scuola primaria. Un percorso a tappe che li coinvolgerà tutto l’anno

Per i bimbi “grandi” della materna Maria Ausiliatrice di Brugherio inizia quest’anno un percorso per arrivare preparati al passaggio alla scuola primaria che avverrà l’anno prossimo. Un cammino fatto di tante tappe per aiutarli ad affrontare al meglio e con più serenità il grande cambiamento che si manifesterà nella vita di questi bambini con il passaggio dalla materna alla scuola elementare.

«È iniziato lunedì 25 novembre il progetto “Passo dopo passo…dalla pancia della mamma alla scuola primaria” – spiega Marilisa Lunghi, coordinatrice della scuola dell’infanzia Maria Ausiliatrice di Brugherio – nato su iniziativa del coordinamento di Monza e Brianza delle scuole dell’infanzia Fism, per accompagnare lungo tutto l’anno genitori e bambini nel delicato passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria. Al progetto partecipano 8 scuole e più di 300 bambini. Evento che ha aperto il cammino è stato uno spettacolo teatrale dal titolo “Nella pancia della mamma” che ha visto coinvolti i bambini nel pomeriggio di lunedì 25 e i genitori la sera. Seguiranno una serie di incontri in preparazione al Natale, alla grande festa del Palaiper (maggio) e alla festa del grazie (giugno alla Madonna delle grazie – Monza). Uno degli obiettivi principali del percorso – sottolinea la coordinatrice – è l’apertura e la conoscenza di realtà diverse…i bimbi passando alla scuola primaria scopriranno un mondo nuovo, fatto soprattutto da nuovi amici. E così usciremo dalle nostre scuole per iniziare ad incontrarli….Le scuole si gemelleranno e i bambini si incontreranno, si conosceranno, giocheranno insieme e insieme prepareranno i momenti di festa. Per rendere ancor più visibile il nostro percorso, i bambini costruiranno un libretto per raccogliere tutti i “momenti speciali” che vivranno quest’anno. Sarà un ricordo per bambini e genitori….un modo per essere protagonisti della loro crescita».

Open Day della scuola l’11 gennaio 2014

Anche quest’anno come tradizione la scuola dell’Infanzia Maria Ausiliatrice organizza l’OPEN DAY per aprire le porte ai genitori dei bambini che si dovranno iscrivere alla scuola materna il prossimo anno per permettere loro di visitare la struttura e incontrare il corpo docente. La data dell’Open Day è stata fissata per sabato 11 gennaio 2014 dalle ore 9 alle 12. Le porte dell’asilo si apriranno in quella data per accogliere le famiglie interessate e per presentare le attività e i laboratori.

 

 

 

Continue Reading

More in Cultura

To Top