Contattaci

Noi Brugherio

Torna la prosa al San Giuseppe. Finocchiaro e Monti sul palco

Cultura

Torna la prosa al San Giuseppe. Finocchiaro e Monti sul palco

Saranno due grandi nomi della comicità italiana ad aprire la nuova stagione di prosa del teatro San Giuseppe. L’edizione 2013/14, dal motto “Colora il pensiero”, prenderà il via la prima settimana di novembre con la commedia di Cristina Comencini “La scena”, interpretata da Angela Finocchiaro e Maria Amelia Monti.

Le due popolari attrici interpretano il ruolo di Lucia e Maria, due amiche che si incontrano una mattina per provare una scena di un testo teatrale che la prima dovrà recitare il giorno seguente. Le due donne hanno caratteri molto diversi: Lucia ha rinunciato all’amore e si è rassegnata a trascorrere il resto della vita senza un uomo al suo fianco, preferendo rifugiarsi nelle relazioni fittizie che vive sul palcoscenico; Maria invece, irrequieta e passionale, non riesce a stare senza un uomo e a ogni nuovo incontro si illude di avere finalmente trovato “quello giusto”. Proprio come è successo la sera prima, quando, dopo avere bevuto un po’ troppo a una festa, ha conosciuto quello che ritiene possa essere l’uomo della sua vita. Dopo una notte di passione, però, del principe azzurro non c’è più traccia e Maria non ricorda neppure il suo nome. Mentre Maria va a prendere il caffè, però, ecco spuntare un giovanotto di neanche 30 anni dall’altra camera da letto, dove si era spostato perché la donna russava, impedendogli di prendere sonno. Il giovane non ricorda le fattezze di Maria e pensa che sia Lucia la donna con cui ha trascorso la notte. Lucia sta al gioco, recitando la parte della donna passionale e disinibita. Al suo ritorno, Maria si trova quindi a dover interpretare il ruolo di amica severa e bacchettona. Il gioco però non regge a lungo.

“La scena” mette a nudo non solo le insicurezze delle due protagoniste femminili, ma anche la fragilità e la rabbia dell’uomo di cui si prendono gioco, che alla fine le paragona alla madre autoritaria e oppressiva che l’ha cresciuto.

Teatro San Giuseppe, 5 e 6 novembre, inizio ore 21. Primi posti 25 euro, secondi posti 18 euro; riduzione over 65 e under 18: primi posti 20 euro, secondi posti 15 euro. Biglietti in vendita anche online: www.sangiuseppeonline.it.

Continua a leggere

Di più Cultura

To Top