Connect with us

Noi Brugherio

La Biblioteca in festa per i Remigini, i bambini del 2007 che si avvicinano per la prima volta alla scuola primaria

Cultura

La Biblioteca in festa per i Remigini, i bambini del 2007 che si avvicinano per la prima volta alla scuola primaria

Come ogni anno la Biblioteca civica di via Italia organizza la consueta Festa dei Remigini, un’iniziativa che vede la partecipazione dei piccoli brugheresi che si avvicinano per la prima volta alla scuola primaria. Giunto alla nona edizione, l’evento si svolgerà presso Palazzo Ghirlanda Silva, l’11 settembre, con doppia replica: il primo turno è previsto alle ore 15,30 e il secondo turno alle ore 18.

I posti sono cinquanta per ogni turno e vista la numerosa presenza di bambini ogni anno, dalla Biblioteca fanno sapere che è obbligatoria la prenotazione al numero telefonico 039-2893401/403 oppure scrivendo un’e-mail a biblioteca@comune.brugherio.mb.it.  L’ingresso è gratuito. La Civica ribadisce che «l’accesso alla festa è consentito esclusivamente ai bambini del 2007 che hanno prenotato e accompagnati da un solo genitore».

Durante la festa verranno scelte e proposte ai presenti letture che riguarderanno in particolare il primo giorno di scuola per fare in modo che i piccoli possano dare sfogo all’immaginazione pensando al loro importante giorno e verranno poi coinvolti nella costruzione di un portafortuna come augurio di un buon inizio d’anno scolastico. Tra le letture presentate quest’anno anche la proposta di un libro in simboli; si tratta di libri particolari di comunicazione aumentativa (CAA) un linguaggio utilizzato in neuropsichiatria infantile per i bambini con difficoltà cognitive.

L’utilizzo di simboli in questi libri speciali rende la lettura accessibile a tutti e la Biblioteca civica di Brugherio ha una bacheca dedicata proprio a questa tipologia di letture con una ampia scelta di racconti che possono essere consultati dal pubblico. Per informazioni sulla festa e sui libri in simboli contattare la Biblioteca di via Italia.

Continue Reading

More in Cultura

To Top