Connect with us

Noi Brugherio

«Buon inizio, ma il bar dov’è?». Voci dalla piazza Roma pedonale

Cronaca

«Buon inizio, ma il bar dov’è?». Voci dalla piazza Roma pedonale

Piazza Roma chiusa al traffico sembra riscuotere successo. I primi commenti dei cittadini che passano le sere estive in piazza sono positivi, ma per alcuni si può fare di più.
La scorsa settimana NoiBrugherio ha raccolto le voci dei commercianti della piazza, che hanno preferito non sbilanciarsi troppo nel commentare l’iniziativa riservandosi di valutarla a settembre, al termine della sperimentazione.

Questa settimana lasciamo spazio ai passanti, incontrati martedì sera nella piazza pedonale.
Per Roberta Oggioni e Paolo Gerosa, giovane coppia con un figlio, «è un’ottima soluzione. Speravamo almeno nei week end, ma la chiusura tutte le sere è una bella idea. In questo modo i bambini possono giocare con più tranquillità. L’ideale è che ci fosse almeno un bar aperto, così se anche noi genitori volessimo prenderci un caffè non avremmo difficoltà».

La pensa nello stesso modo la signora Brunella Fugazzola: «L’idea è ottima, ma innanzitutto bisognerebe migliorare la segnalazione. Il cartello è poco visibile e forse una transenna sarebbe più consona». Anche per lei la pecca è la mancata presenza di bar aperti. «Si potrebbe incentivare in qualche modo i commercianti a tenere aperti, sarebbe anche un modo per incentivare l’occupazione giovanile» continua la signora.
«Per il periodo estivo è una buona idea. L’unica cosa è che si poteva avvisare in maniera diversa e con un po’ più di preavviso – fa notare Giovanni Coppola – Inoltre non sarebbe male estendera la cosa, magari tenendo aperto qualche parco anche di sera».
Salvatore Di Stadio, residente da 45 anni a Bugherio ma proveniente da Napoli, pensa che sia necessario un «cambio di mentalità. Se la piazza è chiusa è meglio, ma Brugherio è ancora un paese “morto”, con una mentalità paesana. È vero che ci vorrebbero i bar aperti, ma se poi nessuno ci va? Si potrebbe provare a fare qualche evento in più sullo stile della Notte bianca».

La piazza di sera non è solo frequentata da famiglie, ma anche da giovani. Nicolò Sambusiti, Giulia Manzoni e Martina Moriondo sono soddisfatti di questo primo gesto della nuova amministrazione: «Apprezziamo l’idea, è un buon inizio ma ora si può fare di più. Andrebbe chiusa al traffico tutto il giorno, magari rivedendo il sistema dei sensi unici e dei parcheggi per migliorare la viabilità». I tre amici poi, provano a lanciare qualche idea per rendere più vivo il centro. «Ci vuole qualcosa che attragga i giovani. Il cinema aperto è una buona idea, ma ci vorrebbe qualche bar aperto anche in piazza. Un chiosco con la musica, oppure perchè non tenere aperto il bar della Villa Fiorita? E un altro modo per rendere la piazza più viva sarebbe quello di cambiare l’illuminazione, magari con luci a risparmio energetico e aggiungere delle panchine intorno alla fontana»

Altri, invece, pensano che la chiusura serale sia troppo poco. «É inammissibile che ci sia ancora il centro aperto al trafffico. Nella nostra zona tutti i centri sono chiusi, mentre Brugherio no – protestano Claudio Agrati e Riccardo Bonalumi – E i commercianti non dicano che perderebbero il lavoro. Così non serve a niente, perchè la situazione è comunque pericolosa. Per esempio la strettoia sotto al campanile andrebbe allargata».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top