Loading...
You are here:  Home  >  Comunità Pastorale  >  Current Article

La città vive due giorni da scout per festeggiare i 25 anni del gruppo

Di   /   13 giugno 2013  /   Commenti disabilitati su La città vive due giorni da scout per festeggiare i 25 anni del gruppo

Messa scout celebrata nei boschi

Dopo 25 anni… l’avventura continua! Ne sono convinti gli scout del gruppo Brugherio 1 che si preparano a festeggiare il loro venticinquesimo anno di attività il 15 e 16 giugno, con un week-end ricco di attività per grandi e piccoli.

Una realtà, quella scout, che dagli anni ‘80 ad oggi (clicca qui per leggere la storia del gruppo brugherese fondato da don Mario Longo) ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi e di famiglie, acquisendo un ruolo sempre più rilevante, riconosciuto anche a livello cittadino.

Basti pensare che Brugherio è stata la prima città in Italia ad intitolare, nel 2006, una strada a Robert Baden Powell, fondatore dello scoutismo.

Per celebrare il quarto di secolo, sono in programma numerose iniziative che coinvolgeranno diverse aree della città. Nel parco di Villa Fiorita saranno montate e presentate delle tipiche costruzioni da campo e, nel pomeriggio di sabato, sarà possibile per tutti i bambini sperimentare un po’ dello spirito scout attaverso giochi e racconti.

La cerimonia di apertura del gruppo scout Brugherio, nel 1988

Sempre nella giornata di sabato, a partire dalle 20,30 in oratorio San Giuseppe, ci sarà spazio per la musica con il concerto live “Cantando con le Aquile Randagie”. Un itinerario che, attraverso le canzoni, ripercorrerà la storia degli scout che durante la guerra si sono ribellati al fascismo. Domenica 16 giugno, alle ore 10, nella chiesa di San Bartolomeo ci sarà la Messa animata dal gruppo. Nel pomeriggio, per tutti i ragazzi sopra i 10 anni è stata preparata una grande caccia al tesoro con partenza da piazza Roma alle 14,30.

Le celebrazioni si concluderanno con una grande festa di chiusura in oratorio san Giuseppe a partire dalle 16,30.

«Il motto latino “Semel Scout Semper Scout” ci ricorda che “Scout una volta, Scout per sempre”» concludono gli organizzatori. «Ai nostri festeggiamenti vorremmo reincontrare tutti quanti hanno condiviso insieme a noi l’esperienza scout che, possiamo dirlo forte, è un’esperienza di vita. Buona caccia e buona strada».

Il programma

SABATO 15 GIUGNO
– dalle 15 alle 19 montaggio costruzioni da campo in Villa Fiorita
– dalle 15 alle 19 a Villa Fiorita giochi e racconti scout per i ragazzi dai 6 ai 12 anni
– dalle 19 grigliata in oratorio San Giuseppe (via Italia 68)
– dalle 21,30 alle 23,30 concerto live: la storia degli scout che si ribellano al Fascismo, raccontato dalle canzoni.

DOMENICA 16 GIUGNO
– alle 10 Messa a San Bartolomeo (piazza Roma) animata dal gruppo scout Brugherio 1
– dalle 11,15 alle 12,30 in piazza Roma e Villa Fiorita, presentazioni delle costruzioni da campo.
– dalle 14,30 alle 16,30 in piazza Roma, caccia al tesoro per ragazzi dai 10 anni in su.
– dalle 16,30 alle 19 in oratorio San Giuseppe, taglio delle torte e chiusura degli eventi del 25° di fondazione.

    Print       Email

You might also like...

insieme è più bello

Tornei, cibo e sport con “Insieme è più bello” al San Carlo

Read More →
Questo sito utilizza cookies per le proprie funzionalità. Navigando il sito, accetti il nostro utilizzo dei cookies. Maggiori informazioni | Accetta e chiudi