Connect with us

Noi Brugherio

Una serata speciale dedicata ad Alda Merini

Cultura

Una serata speciale dedicata ad Alda Merini

Il prossimo appuntamento culturale del Lucignolo Café, il caffè letterario del Quartiere Ovest, sarà dedicato ad Alda Merini, poetessa milanese scomparsa nel novembre del 2009.

La serata “Grazie Alda – Tributo ad Alda Merini”, in programma per giovedì 18 aprile, è nata dalla collaborazione con Aldo Colonnello, amico della Merini, direttore artistico di Villa Clerici, onlus con sede a Milano in zona Niguarda, e vice presidente del comitato “Pro Nobel Alda Merini”, fortemente voluto da Dario Fo dopo la morte della “poetessa dei navigli”.

«Colonnello racconterà di Alda nel quotidiano – spiega Antonio Gentile, organizzatore del caffè letterario – del suo rapporto con la gente, del suo ottimismo. Ovviamente leggeremo anche alcune sue poesie, ma vogliamo far luce sulla persona piuttosto che sull’opera. Parleremo della sua casa sui Navigli, che è stata recentemente recuperata e trasformata in museo, della sua vita (Alda Merini ha subito ben 46 elettroshock), del rapporto con le due figlie, di quello con il primo e il secondo marito, fino ad arrivare al terzo che è scappato».

Gentile ci ha inoltre anticipato che il Lucignolo Café parteciperà agli eventi di BruEstate organizzati dal Comune di Brugherio in collaborazione con le associazioni cittadine, che quest’anno si svolgeranno lungo tutto il periodo estivo. Tre le iniziative proposte dal Lucignolo, divise per aree tematiche: un incontro dedicato al teatro, uno a musica e poesia e uno alla letteratura.

“Grazie Alda – Tributo ad Alda Merini”, Lucignolo Café, piazza Togliatti 11. Inizio ore 21. Ingresso libero.

Continue Reading

More in Cultura

To Top