Connect with us

Noi Brugherio

San Damiano in allarme per la discarica di “rifiuti speciali”

Cronaca

San Damiano in allarme per la discarica di “rifiuti speciali”

L’area tra via Stucchi e via della Vittoria in cui è prevista la realizzazione di un “impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi e centro di raccolta e trattamento veicoli fuori uso”

Può bastare un cartello per creare allarme. Soprattutto se annuncia lavori edili e vi si legge “impianto di recupero rifiuti speciali non pericolosi e centro di raccolta e trattamento veicoli fuori uso”. Insomma, si sono chiesti i residenti del quartiere San Damiano, stanno costruendo una discarica sotto le nostre finestre?

L’area interessata è a Monza in viale Stucchi, ma molto vicina alle abitazioni brugheresi di via della Vittoria. Proprio sul confine. In un’area destinata ad uso agricolo accanto all’autolavaggio.

Il progetto è stato autorizzato dalla Provincia nel 2011 e passato al vaglio degli uffici comunali di Monza nello stesso periodo (altri dettagli su NoiBrugherio di sabato 13 aprile).

Anche il Comune di Brugherio, tramite la responsabile del servizio ambiente Chiara Bonalumi, ha chiesto chiarimenti all’amministrazione monzese. «Non abbiamo ancora ricevuto risposta ma per i dati ad oggi in nostro possesso sembra non esserci niente di cui preoccuparsi».

Spiega la responsabile che se un’opera impatta su un territorio, vengono coinvolti i soggetti interessati. «Siamo relativamente tranquilli perché il fatto che il Comune di Brugherio non sia stato interpellato nella fase di approvazione del progetto significa che non è previsto nessun tipo di ricaduta dell’esercizio sul territorio cittadino. Altrimenti ci avrebbero chiesto un parere tecnico. Lo prevede la legge».

Continue Reading

More in Cronaca

To Top