Connect with us

Noi Brugherio

In Biblioteca vince la Russia, il pubblico preferisce l’acquerello di Anna Morgunova

Associazioni

In Biblioteca vince la Russia, il pubblico preferisce l’acquerello di Anna Morgunova

La tavola vincitrice della 30 edizione della mostra “Le immagini della fantasia”, che si è appena conclusa in Biblioteca civica a Brugherio, è l’illustrazione relativa alla fiaba russa “Le oche-cigni della Baba Jaga, dell’illustratrice russa Anna Morgunova. Erano 34 le opere degli allievi illustratori esposte a Palazzo Ghirlanda e quella che ha ottenuto le preferenze della maggioranza dei visitatori della mostra e in particolare dei bambini è stata l’opera di un’artista proveniente dalla Russia. Anna Morgunova, questo il suo nome, dell’Università statale di arti e industria Stroganov di Mosca, ha utilizzato la tecnica dell’acquerello e ha ottenuto un grosso riscontro da parte del pubblico.

«Il fatto particolare che è accaduto quest’anno è che la preferenza maggiore è andata a tre illustratrici russe – ci confida Barbara Giusto, referente sezione ragazzi della Biblioteca civica -. Quest’anno c’erano alcune scuole di Mosca che partecipavano; infatti il tema della mostra 2013 era proprio “fiabe dalla Russia”. Solitamente alla manifestazione partecipano per la stragrande maggioranza allievi illustratori italiani, solo alcuni sono stranieri però la particolarità dell’evento di quest’anno è che sono stati chiamati anche allievi illustratori delle scuole russe e alcune tavole presenti in Biblioteca sono arrivate proprio da Mosca. Coloro che hanno visitato l’esposizione – continua Barbara Giusto – a partire dai bambini, che hanno partecipato alle attività legate a “Le immagini della fantasia”, hanno voluto premiare la bravura di Anna Morgunova scegliendo la sua opera».

L’iniziativa di proclamare la tavola vincitrice della mostra è partita dalla Biblioteca di via Italia ed è stato un modo per coinvolgere sia i bambini che hanno visitato la mostra con le classi sia quelli che l’hanno visitata accompagnati dai genitori. Ogni utente ha espresso la sua preferenza su un foglio che poi è stata raccolta in un’urna fino al momento della proclamazione ufficiale della tavola vincitrice. L’opera che ha vinto verrà trattenuta ancora per alcuni mesi dalla Biblioteca poi verrà restituita e partirà per un lungo viaggio per ritornare in Russia.

 

Continue Reading

More in Associazioni

To Top