Connect with us

Noi Brugherio

I Cud dei pensionati solo su internet. Decine le richieste di aiuto ai Caf

Associazioni

I Cud dei pensionati solo su internet. Decine le richieste di aiuto ai Caf

Novità per le dichiarazioni dei redditi dei pensionati. Da quest’anno, infatti, l’Inps non spedirà più il modello Cud per posta, ma dovranno essere i diretti interessati ad attivarsi per ottenerlo.

«Il nuovo metodo ha lasciato spaesate parecchie persone e qualcuno ancora non è neppure al corrente della notizia» spiega Paola Checconi, segretario generale dello Spi-Cgil di Brugherio. I Caf e i patronati si sono attrezzati «e hanno ricevuto – conferma Checconi – decine di richieste di pensionati che non hanno idea di come affrontare il problema, dato che la maggior parte delle informazioni si trova in internet». La decisione di non spedire il documento, prosegue, «è parte della spending review imposta dal Governo e quindi non ci si è potuto fare niente, nonostante le numerose lamentele».

Per ottenere il Cud sono stati attivati diversi metodi. I più semplici consistono nel telefonare ai numeri 800.434.320 (attivo 24 ore su 24) oppure 803.164 e semplicemente chiedere che il documento sia spedito a casa. Il secondo, rivolgersi a un Caf o a un professionista convenzionato con l’Inps muniti di carta d’identità. O ancora ci si può recare a una sede Inps: presentandosi allo sportello con il proprio codice fiscale è possibile farsi stampare il modello Cud al momento. Chi invece ha dimestichezza con internet può scaricare il modello Cud dal sito www.inps.it. Per accedere alla sezione personale del portale è necessario essere in possesso del codice Pin e registrarsi. Il codice Pin si ottiene cliccando sul link “Il PIN online” e inserendo il proprio codice fiscale e la residenza. Una volta ricevuto ed attivato il Pin, sarà possibile accedere all’area “Servizi per il cittadino” e stampare il Cud. Chi ha un indirizzo di posta elettronica certificata può richiedere l’invio del Cud in formato elettronico scrivendo all’indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it. Anche gli uffici postali possono essere d’aiuto (a pagamento): è possibile farsi stampare il documento presso uno degli uffici postali aderenti alla rete “sportello amico” al costo di 2,70 euro per ogni Cud stampato. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.inps.it alla voce “Nuove modalità per ottenere il Cud”.

Continue Reading

More in Associazioni

To Top