Connect with us

Noi Brugherio

11 marzo, incontro sui Magi nell’arte

Comunità Pastorale

11 marzo, incontro sui Magi nell’arte

Sognando Betlemme” il viaggio dei Magi nell’arte. E’ il titolo dell’incontro che si terrà il prossimo 11 marzo alle 21 presso la sala consiliare di piazza Roma.
A far viaggiare i presenti sarà l’autrice del libro omonimo, Zaira Zuffetti.
Lodigiana, con studi di storia dell’arte a Pavia, Zuffetti è insegnante di italiano e latino al liceo.
“Sognando Betlemme”, edito da Ancora ha uno speciale merito per i brugheresi: nel libro, infatti, vengono citate le reliquie dei Magi di cui quest’anno ricorrono i 400 anni dalla traslazione.
«Non ero a conoscenza di questa forma di devozione – ammette l’esperta – durante gli studi per il libro mi sono imbattuta in essa  studiando Sant’Eustorgio a Milano». E ammette che è stata una «piacevolissima sorpresa».
Zuffetti fa anche i complimenti al lavoro che è stato fatto nei mesi scorsi sulle reliquie dei Magi (edito da Kairos), un volume molto «bello, documentato e scientifico».
Due i volumi che ha pubblicato Zuffetti su questo tema: “Il viaggio dei Magi” simbolo della vita, della scoperta di Dio e, appunto “Sognando Betlemme”. Perché questo particolare interesse artistico? «La storia dei Magi, confrontata con le Parole del Vangelo fa risaltare un aspetto se vuole anche curioso: alle pochissime righe che troviamo nelle Scritture su di loro fanno eco invece tantissime immagini che sono state generate nei secoli dalla storia dell’arte».
E pone degli interrogativi: «Perché, ad esempio, l’adorazione dei pastori è descritta molto meno di quella dei Magi?»
Il titolo “Sognando Betlemme” viene proprio dalla bellezza di due di queste raffigurazioni: «il sogno della città» conclude Zuffetti, è proprio una delle raffigurazioni più belle.

Continue Reading

More in Comunità Pastorale

To Top