Connect with us

Noi Brugherio

In Biblioteca in mostra le fiabe dalla Russia. Ritorna “Le immagini della fantasia”. Inaugurazione il 2 marzo alle ore 17

Cultura

In Biblioteca in mostra le fiabe dalla Russia. Ritorna “Le immagini della fantasia”. Inaugurazione il 2 marzo alle ore 17

Ritorna come di consueto in Biblioteca di via Italia la mostra “Le immagini della Fantasia”- sezione Allievi che quest’anno ha come tema “Nel bosco della Baba Jaga, fiabe dalla Russia”. La Russia, storico crocevia di popoli, brilla per ricchezza di fiabe nelle quali vengono descritte le figure di potenti zar in maestosi palazzi, coraggiosi principi alla conquista di regni lontani e della volubile Baba Jaga, che nei racconti russi impersona una vecchia strega che nella sua casa gira su zampe di gallina. Queste le fonti di ispirazione degli allievi illustratori che attraverso la loro tecnica personale hanno dato vita a degli scenari fantastici riportati su delle tavole.

La mostra internazionale di Illustrazione per l’Infanzia, che oramai è alla sua 30 edizione, verrà inaugurata sabato 2 marzo alle ore 17 presso Palazzo Ghirlanda Silva con il gioco “Mostra in vista, aguzza la vista” condotto da Giuseppe China, e l’esposizione rimarrà aperta dal 3 fino al 24 marzo. Le tavole degli illustratori esposte al pubblico «saranno 34 – confermano dalla Civica» e dalla sede di via Italia fanno sapere che «come di consueto ci saranno i laboratori per i bambini collegati alla mostra, che saranno attivati nei weekend fino alla chiusura della manifestazione; però alcuni di essi sono a numero chiuso e su prenotazione pertanto occorrerà dare la propria adesione; inoltre per l’iscrizione ai laboratori è necessario rispettare le fasce di età indicate sul programma e sarà possibile iscriversi ad un massimo di due laboratori.

Anche per le scolaresche sarà possibile effettuare visite guidate con laboratori artistici riservati». Le iniziative legate alla mostra prenderanno il via dunque da domenica 3 marzo e alle ore 16 “Fiabe fuori dal bosco della Baba Jaga” visita guidata, letture e laboratorio a cura dei Sopravoce della Biblioteca Civica di Brugherio per bambini 3-5 anni; sabato 9 invece alle ore 15,30, Libri su zampa di gallina (con una filastrocca in lingua), laboratorio per realizzare un libro pop up a cura di Elena Magni con la partecipazione dei Sopravoce per bambini 8-11 anni; domenica 10 marzo ore 16 Leggende russe al pianoforte, narrazione e improvvisazione musicale dal vivo a cura di Mario Bertasa di ArtEventualeTeatro di Brugherio per bambini 6-11 anni; sabato 16 ore 15,30 L’uccello a tre teste, laboratorio artistico condotto da Fabio Facchinetti con la partecipazione dei Sopravoce per bambini 4-8 anni; domenica 17 ore 16 Cirilliamo! Giochiamo con le lettere dell’alfabeto cirillico gioco-laboratorio condotto da Matteo Torricelli e Svletana I. Goncharova rivolto a tutti; sabato 23 ore 15,30 Oh-issa Vassilissa! Storie russe, narrazione con oggetti di e con Franca Villa de La Baracca di Monza per bambini 3-8 anni ed infine domenica 24 ore 16 in chiusura della mostra A scuola di illustrazione condotto da WAI – Weekend Artistici Itineranti con la partecipazione dei Sopravoce rivolto a tutti. La mostra è aperta al pubblico da lunedì a sabato ore 9 – 12,30; da martedì a sabato 14 – 18; domenica 15 – 19 presso Palazzo Ghirlanda Silva, Biblioteca Civica Via Italia 27 – Tel. 039.2893403/412; biblioteca@comune.brugherio.mb.it. Tutte le attività e gli incontri sono a ingresso libero su prenotazione.

Continue Reading

More in Cultura

To Top