Contattaci

Noi Brugherio

Domenica e lunedì 25.904 cittadini alle urne

Politica

Domenica e lunedì 25.904 cittadini alle urne

Domenica e lunedì giorni di elezioni per  il Parlamento nazionale e il Consiglio regionale della Lombardia. Si vota il 24 febbraio dalle 8 alle 22 e il 25 dalle 7 alle 15. Per esercitare il diritto di voto, gli aventi diritto devono presentarsi ai seggi con un documento di identità valido (sono considerati validi anche se scaduti, purché rendano riconoscibile la persona) e la tessera elettorale.

I numeri del voto in città
A Brugherio gli elettori alle politiche sono 25.904: 12.444 maschi e 13.460 femmine (23.934 gli elettori per il Senato, visto che lì sono ammessi al voto solo i maggiori di 25 anni). Per le Regionali possono invece votare in 26.308 cittadini. La differenza tra Camera e Regionali è dovuta al fatto che circa quattrocento brugheresi risultano iscritti all’Anagrafe degli italiani residenti all’estero, cioè di coloro che risiedono in un altro paese per più di 12 mesi. Questi possono votare per le Politiche presso le Rappresentanze consolari all’estero.
Le sezioni di voto sono così suddivise: dalle 1 alla 4 presso l’elementare Sciviero, dalla 5 alla 9 presso la media Leonardo da Vinci, dalla 10 alla 18 presso l’elementare don Camagni, dalla 19 alla 24  alla elementare Torazza e infine dalla 25 alla 27 presso le medie di San Damiano.

Persone diversamente abili
L’Amministrazione comunale, nell’intento di rendere più agevole l’esercizio  del diritto di voto agli elettori diversamente abili o con gravi difficoltà di deambulazione, organizza un servizio di trasporto gratuito ai seggi che funzionerà: domenica 24 febbraio: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e lunedì 25 febbraio: dalle 10 alle 13. Gli elettori interessati ad utilizzare tale servizio sono invitati a prenotarlo telefonando al seguente numero telefonico: Croce Bianca: 039/28.73.606.Oltre al proprio indirizzo, essi dovranno comunicare anche quello del seggio di appartenenza.
Tutti gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del voto, rendendo indispensabile l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia, possono presentare una richiesta al Comune di iscrizione nelle liste elettorali tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito, mediante apposizione, da parte dell’Ufficio elettorale comunale di un timbro sulla tessera elettorale personale. Tale richiesta deve essere corredata da apposita
documentazione sanitaria, rilasciata dall’Asl, attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Per il rilascio di tale documentazione, gli elettori interessati potranno rivolgersi alle seguenti sedi Asl: Monza, via De Amicis, 17 – lunedì – martedì – venerdì dalle 11 alle 12. Sabato 23 febbraio e domenica 24 i medici sono reperibili al numero 840-50.00.92.

Documenti per ritardatari
Chi si accogesse all’ultimo momento di avere smarrito un documento d’identità e la tessera elettorale può rivolgersi allo Sportello polifunzionale del Comune (piazza Battisti 1)  sabato 23 febbraio dalle ore 9 alle ore 19; domenica 24 dalle 8 alle 22 e lunedì 25 febbraio dalle  7 alle 15.

I risultati
Sia per le Politiche che per le Regionali non è previsto nessun turno di ballottaggio. In Regione governa il candidato presidente che prende più voti. A lui andrà il premio di maggioranza che consente di avere la maggioranza anche se non raggiunge il 50% delle preferenze. Anche a livello di Parlamento è previsto un premio di maggioranza, ma l’attribuzione avviene a livello nazionale per la Camera e a livello regionale per il Senato.
Lo scrutinio dei risultati è in programma lunedì a partire dalle 15 per il voto nazionale, mentre il conteggio dei voti delle Regionali avverrà da martedì alle ore 15.
Sul sito del Comune di Brughero saranno forniti i risultati in tempo reale.
Noi Brugherio seguirà lo scrutinio con aggiornamenti e commenti sul sito www.noibrugherio.it.
Per consentire le operazioni di allestimento dei seggi, le scuole che ospitano le sezioni hanno dovuto sospendere le lezioni da venerdì alle 13 fino

Continua a leggere

Di più Politica

To Top